Tornare a casa nel Paese dei Nez Perce: La campagna dei Niimiipuu per il rimpatrio del loro patrimonio sfruttato

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tornare a casa nel Paese dei Nez Perce: La campagna dei Niimiipuu per il rimpatrio del loro patrimonio sfruttato (J. Bond Trevor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Coming Home to Nez Perce Country” di Trevor James Bond è un resoconto completo degli sforzi dei Nez Perce per rimpatriare i loro manufatti culturali, evidenziando le sfide affrontate e il successo della loro campagna. È ben studiato e include varie risorse per arricchire la comprensione del lettore.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
fornisce informazioni sui collezionisti e sulla collezione Spalding/Allen
include fotografie, mappe e illustrazioni
narrazione avvincente del trionfo dei Nez Perce sulle sfide burocratiche
rappresentazione empatica del significato culturale dei manufatti
contesto storico affascinante.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coming Home to Nez Perce Country: The Niimiipuu Campaign to Repatriate Their Exploited Heritage

Contenuto del libro:

Nel 1847 arrivarono a Kinsman, in Ohio, due barili di "curiosità indiane" spediti dal missionario Henry Spalding al dottor Dudley Allen. Gli oggetti all'interno comprendevano squisite camicie, abiti, cesti e costumi da cavallo Nez Perce, alcuni decorati con aculei di porcospino e altri con preziose conchiglie di dentalium e rari denti di alce.

Donata all'Oberlin College nel 1893 e trasferita alla Ohio Historical Society (OHS) nel 1942, la collezione Spalding-Allen languì in magazzino fino a quando i curatori del Nez Perce National Historic Park la riscoprirono nel 1976. L'OHS ha prestato la maggior parte dei manufatti al National Park Service, dove sono stati sottoposti a un trattamento di conservazione ed esposti in teche climatizzate. Josiah Pinkham, specialista culturale Nez Perce, osserva che essi rappresentano "la prima e più grande centralizzazione di oggetti etnografici del popolo Nez Perce". Non esiste una collezione di queste dimensioni e di questa età in nessun'altra parte del mondo".

Dodici anni dopo, l'OHS ritirò bruscamente la collezione. Alla fine, sotto la pressione dell'opinione pubblica, accettò di vendere gli articoli ai Nez Perce al loro valore stimato di 608.100 dollari, concedendo solo sei mesi per il pagamento. La tribù organizzò una brillante campagna di raccolta fondi e una campagna di sponsorizzazione per pezzi specifici. Scolari, National Public Radio, artisti e musicisti hanno contribuito. I grandi donatori si fecero avanti e, un giorno prima della scadenza, la Tribù Nez Perce raggiunse l'obiettivo.

L'autore si avvale di interviste con esperti Nez Perce e di un'ampia ricerca d'archivio per raccontare la storia della Collezione Spalding-Allen. L'autore esamina anche l'etica dell'acquisizione, del baratto, del possesso e della vendita della storia culturale dei nativi americani, mentre le comunità della Prima Nazione e degli indigeni continuano a impegnarsi per restituire ai collezionisti e ai musei il loro patrimonio culturale sfruttato: pezzi vivi, che respirano, intimamente legati alla loro regione d'origine e fonte di ispirazione per il mantenimento delle tradizioni culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780874224054
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tornare a casa nel Paese dei Nez Perce: La campagna dei Niimiipuu per il rimpatrio del loro...
Nel 1847 arrivarono a Kinsman, in Ohio, due barili...
Tornare a casa nel Paese dei Nez Perce: La campagna dei Niimiipuu per il rimpatrio del loro patrimonio sfruttato - Coming Home to Nez Perce Country: The Niimiipuu Campaign to Repatriate Their Exploited Heritage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)