Tornare a casa: la grande migrazione e il sogno dei neri d'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tornare a casa: la grande migrazione e il sogno dei neri d'America (Blair Imani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive per la sua narrazione coinvolgente e la sua accessibilità. I lettori hanno apprezzato le belle illustrazioni e l'inclusione di diverse prospettive nella storia americana. Mentre molti ne lodano il contenuto informativo e la presentazione efficace, alcuni lo criticano per la mancanza di obiettività e rigore scientifico, suggerendo che presenta una narrazione più soggettiva piuttosto che una storia puramente fattuale.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile, belle illustrazioni, contenuti ben studiati, adatto a varie fasce d'età, inclusivo di diverse prospettive (storia LGBTQ+, storia delle donne), ottima risorsa per l'insegnamento e lettura piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchi di rigore scientifico e di obiettività, descrivendolo come opinionista e non focalizzato. Le critiche includono la mancanza di note a piè di pagina, possibili imprecisioni e la percezione che si tratti più di un saggio soggettivo che di un libro di testo.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Our Way Home: The Great Migration and the Black American Dream

Contenuto del libro:

Una potente storia illustrata della Grande migrazione e del suo impatto sulla cultura nera e americana, dalla Ricostruzione all'ascesa dell'hip hop.

La Grande migrazione - quando sei milioni di neri americani lasciarono il Sud americano per le città del Nord e dell'Ovest - ha innescato cambiamenti demografici e culturali sorprendenti nell'America del XX secolo. Attraverso una narrazione storica avvincente e accessibile, storie di famiglia e illustrazioni, l'autrice e attivista Blair Imani esamina l'impatto in gran parte trascurato della Grande migrazione e il modo in cui ha influenzato - e continua a influenzare - l'identità nera e l'America nel suo complesso.

Making Our Way Home esamina questioni come il diritto di voto, il terrorismo interno, la discriminazione e la segregazione insieme al fiorire delle arti e della cultura, dell'attivismo e dei diritti civili. Imparerete come queste influenze abbiano plasmato la forza lavoro e la distribuzione della ricchezza in America attraverso le storie di personaggi illustri e le storie orali delle famiglie. Figure di spicco come James Baldwin, Fannie Lou Hamer, El Hajj Malik El Shabazz (Malcolm X), Ella Baker e altri sono messi in luce insieme alle più ampie narrazioni storiche e culturali della Grande Migrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984856920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia moderna: Storie di donne e persone non binarie che riscrivono la storia - Modern Herstory:...
Una celebrazione ispirata e radicale di 70 donne,...
Storia moderna: Storie di donne e persone non binarie che riscrivono la storia - Modern Herstory: Stories of Women and Nonbinary People Rewriting History
Tornare a casa: la grande migrazione e il sogno dei neri d'America - Making Our Way Home: The Great...
Una potente storia illustrata della Grande...
Tornare a casa: la grande migrazione e il sogno dei neri d'America - Making Our Way Home: The Great Migration and the Black American Dream
Leggere questo per diventare più intelligenti: su razza, classe, genere, disabilità e altro ancora -...
Una guida accessibile per essere una persona...
Leggere questo per diventare più intelligenti: su razza, classe, genere, disabilità e altro ancora - Read This to Get Smarter: About Race, Class, Gender, Disability & More

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)