Tornare a casa in un Paese straniero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tornare a casa in un Paese straniero (Keong Ong Soon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Coming Home to a Foreign Country

Contenuto del libro:

Ong Soon Keong esplora la posizione unica del porto di Xiamen (Amoy) all'interno del circuito migratorio della Cina e del Sud-Est asiatico ed esamina il suo ruolo nella creazione delle diaspore cinesi. Coming Home to a Foreign Country (Tornare a casa in un Paese straniero) affronta il modo in cui la migrazione ha influenzato coloro che si sono trasferiti fuori dalla Cina e che in seguito sono tornati per partecipare alla rivitalizzazione economica della città, all'avanzamento dell'istruzione e alla ricostruzione urbana. Ong mostra come la mobilità dei cinesi d'oltremare abbia permesso loro di plasmare le proprie identità personali e comunitarie per ottenere vantaggi pragmatici e politici. Questo ha portato a migranti che sono tornati con nuovi soldi, conoscenze e visioni acquisite all'estero, che hanno cambiato il paesaggio della loro patria e la vita di coloro che sono rimasti.

Collocando la Cina tardo Qing e repubblicana in un contesto transnazionale, Coming Home to a Foreign Country esplora le interazioni sociali e culturali a più livelli tra Cina e Sud-Est asiatico. Ong indaga il ruolo di Xiamen nella creazione di un circuito migratorio Cina-Sudest asiatico; le attività degli aspiranti migranti e di quelli rientrati a Xiamen; l'accumulo e la manipolazione di identità multiple da parte dei cinesi del Sudest asiatico al mutare delle condizioni politiche; le motivazioni alla base del ritorno dei cinesi del Sudest asiatico e il loro continuo coinvolgimento negli affari della Cina continentale. Per i migranti cinesi, sostiene Ong, l'idea di “casa” era qualcosa di consapevolmente costruito.

Ong complica le narrazioni familiari della storia cinese per mostrare come l'emigrazione e il ritorno dei cinesi d'oltremare abbiano contribuito a trasformare Xiamen da un avamposto commerciale marginale ai margini dell'impero cinese in una città moderna e prospera e in uno dei più importanti centri di emigrazione entro gli anni Trenta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501756184
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tornare a casa in un Paese straniero - Coming Home to a Foreign Country
Ong Soon Keong esplora la posizione unica del porto di Xiamen (Amoy) all'interno del...
Tornare a casa in un Paese straniero - Coming Home to a Foreign Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)