Tornare a casa dalla guerra: storie di esilio e reinsediamento dei nippo-americani

Punteggio:   (4,1 su 5)

Tornare a casa dalla guerra: storie di esilio e reinsediamento dei nippo-americani (Brian Komei Dempster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Making Home from War: Stories of Japanese American Exile and Resettlement” (Tornare a casa dalla guerra: storie di esilio e reinsediamento dei nippo-americani), curato da Brian Komei Dempster, raccoglie le toccanti storie personali di dodici anziani nippo-americani internati durante la Seconda guerra mondiale. L'opera mette in luce le loro esperienze durante il reinsediamento, descrivendo le sfide e i trionfi che hanno dovuto affrontare per ricostruire le loro vite dopo il confino. La raccolta si distingue per il suo significato storico e la sua profondità emotiva, offrendo voci autentiche di un periodo spesso trascurato dalle narrazioni tradizionali.

Vantaggi:

Storie personali potenti e autentiche che forniscono una visione profonda dell'esperienza dei nippo-americani durante e dopo l'internamento.
Un buon editing, con utili elementi visivi come fotografie e tabelle di migrazione che migliorano la comprensione.
Prefazioni informative che forniscono un importante contesto storico.
Evidenzia la resistenza e i risultati degli scrittori, creando un legame emotivo con i lettori.
Rappresenta un contributo significativo alla letteratura storica, illuminando un aspetto meno conosciuto della storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero desiderare una prospettiva più accademica o analitica accanto alle storie personali.
L'attenzione alle esperienze individuali può lasciare inesplorati alcuni temi storici o implicazioni più ampie.
Il peso emotivo delle storie potrebbe essere intenso per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Home from War: Stories of Japanese American Exile and Resettlement

Contenuto del libro:

Molti libri hanno raccontato l'esperienza dei giapponesi americani nei primi giorni della Seconda Guerra Mondiale, quando oltre 120.000 persone di origine giapponese, due terzi delle quali erano cittadini americani, furono prelevate dalle loro case lungo la costa occidentale e imprigionate nei campi di concentramento. Quando finalmente poterono andarsene, si trovarono di fronte a una nuova sfida: come riprendere una vita così interrotta?

Per molti, tornare a casa significava imparare a vivere in un ambiente ostile e razzista. Alcuni sono tornati scoprendo di aver perso le loro case e di avere poca scelta se non quella di aspettare il momento giusto in alloggi di transizione, tra cui sale della comunità, chiese, case popolari e tendopoli. Anche le loro possibilità di impiego erano limitate; spesso lavoravano come domestici, lavapiatti e braccianti per aiutare a mantenere le loro famiglie. Gli effetti di queste esperienze si ripercuotono ancora oggi, e Making Home from War si addentra nel passato, fonde ciò che un tempo era nascosto e racconta la storia spesso trascurata o taciuta di ciò che è accaduto dopo la guerra.

Con onestà e attenzione ai dettagli, Making Home from War è l'atteso seguito del pluripremiato From Our Side of the Fence. Scritto da dodici anziani nippo-americani che si riunivano regolarmente presso il Japanese Cultural and Community Center of Northern California, Making Home from War è una raccolta di storie sul loro esodo dai campi di concentramento in un mondo che in pochi anni era drasticamente cambiato. Per sopravvivere, hanno trovato la resistenza di cui avevano bisogno nella forma della comunità e hanno raccolto riserve di forza dalla famiglia e dagli amici. Attraverso uno spettro di emozioni contrastanti e ricche, Making Home from War dimostra la profondità della determinazione e della fede umana in un periodo di devastanti sconvolgimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597141420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tornare a casa dalla guerra: storie di esilio e reinsediamento dei nippo-americani - Making Home...
Molti libri hanno raccontato l'esperienza dei...
Tornare a casa dalla guerra: storie di esilio e reinsediamento dei nippo-americani - Making Home from War: Stories of Japanese American Exile and Resettlement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)