Tornare a casa a calci

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tornare a casa a calci (Nedum Onuoha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Nedum Onuoha è stato elogiato per la sua coraggiosa e perspicace rappresentazione delle sue esperienze di calciatore nero, toccando i temi del razzismo, dell'onestà e delle complessità della vita nel calcio professionistico. Molti lettori lo hanno trovato avvincente, emozionante e intellettualmente stimolante, mentre alcuni hanno notato che a volte si legge come una raccolta di lamentele.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, offre approfondimenti sul calcio, sulla gestione e sulle esperienze personali ed è emotivamente e intellettualmente coinvolgente. I recensori sottolineano la comunicazione ponderata di Onuoha, l'analisi illuminante dei suoi colleghi giocatori e dirigenti e la sua rarità come autobiografia calcistica rivelatrice.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione diventasse occasionalmente ripetitiva o troppo incentrata sulle rimostranze. Alcune recensioni hanno sottolineato che alcune parti potrebbero non risuonare universalmente con tutti gli appassionati di calcio.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kicking Back

Contenuto del libro:

"Scrivere questo libro è il mio modo di dimostrare che forse c'è molto di più da vedere quando si considerano prospettive che non abbiamo mai preso in considerazione. Perché, dopo tutto, non siamo tutti uguali, ma se ci pensi, perché dovremmo esserlo? ".

Nedum Onuoha non era un tipico calciatore e non ha mai voluto scrivere la tipica autobiografia di un calciatore. Mentre gli altri membri dell'Academy del Manchester City lavoravano per ottenere le qualifiche obbligatorie nella mensa del campo di allenamento, Nedum era a scuola, a studiare per i suoi GCSE e poi per gli A-Level, un raro giocatore che combinava un'istruzione formale con la sua ascesa alla prima squadra di uno dei club più famosi del calcio mondiale. Era presente ai cambiamenti epocali del Manchester City e alla vittoria del primo titolo di Premier League, come giocatore avversario dopo aver lasciato il club solo quattro mesi prima.

Kicking Back non è solo un racconto di chi ha giocato al suo fianco e sotto di lui. Le sue opinioni su Stuart Pearce, Sven-Goran Eriksson, Roberto Mancini e Harry Redknapp sono tipicamente schiette, come quelle di un uomo che ora è un importante giornalista della BBC, di ESPN e di altre emittenti; ma questo è anche un libro sull'identità. Quella di Nedum è stata plasmata dall'esperienza di uomo di colore di origine nigeriana cresciuto - inizialmente come outsider a Manchester - e poi vissuto negli Stati Uniti durante le proteste di Black Lives Matter; e anche di calciatore nero che ha affrontato terribili abusi razzisti durante la sua carriera. Se da un lato la sua valutazione di come il calcio e la società abbiano fallito nei confronti della comunità nera è schiacciante, dall'altro è in grado di fornire spunti di riflessione profondamente personali sulla sua vita familiare, in particolare sui ricordi della madre, scomparsa nel 2012.

Nel suo libro, Nedum riflette sui momenti in campo che hanno plasmato la sua carriera, ma anche su quelli fuori dal campo che hanno formato le opinioni che condivide con tanta franchezza. La sua storia non è solo quella di un calciatore, ma di un uomo nero che ha trascorso gran parte della sua vita in ambienti dove ci sono pochi volti come il suo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785907470
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tornare a casa a calci - Kicking Back
"Scrivere questo libro è il mio modo di dimostrare che forse c'è molto di più da vedere quando si considerano prospettive che non abbiamo...
Tornare a casa a calci - Kicking Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)