Tornado Gr1: Una storia operativa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tornado Gr1: Una storia operativa (Napier Michael John W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia approfondita del Tornado GR1, descrivendone le operazioni e le missioni, in particolare durante la Guerra del Golfo. Il testo è molto apprezzato per le sue illustrazioni e per gli approfondimenti personali di coloro che hanno fatto parte della forza Tornado.

Vantaggi:

Resoconti dettagliati di vere missioni di combattimento, illustrazioni superbe, approfondimenti personali dei veterani, informazioni complete sull'aereo e sulla sua storia operativa, buon rapporto qualità-prezzo, altamente raccomandato agli appassionati di aviazione.

Svantaggi:

Si concentra esclusivamente sul GR1, mancano informazioni sul GR4
alcuni lettori avrebbero voluto un elenco delle missioni e delle ordinanze
un po' troppo specialistico per chi non è profondamente interessato all'aviazione o al Tornado stesso.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tornado Gr1: An Operational History

Contenuto del libro:

Sostituendo i Vulcan, i Buccaneer e i Jaguar in prima linea nella Guerra Fredda, il notevole Tornado GR1 “ad ala oscillante” ha fornito la capacità di attacco della Gran Bretagna negli ultimi anni della Guerra Fredda, negli anni '80, equipaggiando circa 10 squadriglie della RAF.

Durante la Guerra del Golfo, gli equipaggi dei Tornado GR1 hanno guidato il contributo britannico alle operazioni della coalizione contro l'Iraq, e negli anni successivi i Tornado GR1 sono stati coinvolti quasi continuamente nelle operazioni sull'Iraq. Nel 1999 i Tornado GR1 hanno effettuato missioni offensive sul Kosovo nell'ambito delle operazioni NATO nei Balcani.

Il radar Terrain Following del Tornado GR1 ha conferito al velivolo una capacità unica: è stato il primo aereo della RAF ad avere la capacità di operare a bassa quota di notte e con qualsiasi condizione atmosferica. L'incredibile flessibilità del velivolo e dei suoi equipaggi è stata dimostrata dal successo del passaggio alle operazioni a media quota con armi a guida laser dopo la Guerra Fredda. Prodotto nello stesso formato del Javelin: An Operational History (che affronta l'argomento dal punto di vista degli squadroni della RAF che hanno operato il velivolo), Tornado GR1: An Operational History descrive in dettaglio i risultati e il lavoro quotidiano delle unità operative della RAF Tornado GR1 nel Regno Unito, in Germania, in Medio Oriente e in tutto il mondo.

Il libro è supportato da ricerche su documenti ufficiali originali, integrati dai racconti personali degli equipaggi di volo e di terra dei Tornado. È riccamente illustrato con fotografie dell'aereo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473873025
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:251

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tornado Gr1: Una storia operativa - Tornado Gr1: An Operational History
Sostituendo i Vulcan, i Buccaneer e i Jaguar in prima linea nella...
Tornado Gr1: Una storia operativa - Tornado Gr1: An Operational History
Tornado sopra il Tigri: Ricordi di un pilota di jet veloci - Tornado Over the Tigris: Recollections...
Scritto dalla prospettiva unica di una cabina di...
Tornado sopra il Tigri: Ricordi di un pilota di jet veloci - Tornado Over the Tigris: Recollections of a Fast Jet Pilot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)