Torino: Guida architettonica

Torino: Guida architettonica (Cristiana Chiorino)

Titolo originale:

Turin: Architectural Guide

Contenuto del libro:

Conosciuta come la città italiana della one-company durante lo sviluppo della Fiat nel XX secolo, Torino ha subito un processo di trasformazione circa vent'anni fa, alla ricerca di una nuova identità urbana. La città, situata ai piedi delle Alpi, è diventata un laboratorio per la riconversione del patrimonio post-industriale, anche grazie alle Olimpiadi invernali del 2006.

Le manifestazioni del cambiamento hanno lasciato tracce significative nel suo tessuto urbano. Oltre che per la sua storia industriale, Torino può sorprendere per la sua architettura barocca - che ha portato la città alla ribalta internazionale tra gli architetti - e per i capolavori dell'architettura moderna italiana, come le opere di Pier Luigi Nervi e Carlo Mollino.

La struttura di questa guida si basa su una sequenza di 150 edifici, alcuni dei quali risalenti al 1900. Questi sono introdotti in un percorso che parte dal centro romano e barocco e si dirige verso la periferia della città, toccando Ivrea - la città costruita intorno all'Olivetti - e le cantine delle Langhe, recentemente riconosciute dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783869224114
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Torino: Guida architettonica - Turin: Architectural Guide
Conosciuta come la città italiana della one-company durante lo sviluppo della Fiat nel XX secolo, Torino ha...
Torino: Guida architettonica - Turin: Architectural Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)