Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto storico della vita dell'elefante Topsy e dell'evoluzione dei circhi americani, intrecciando le storie della vita circense, dello sfruttamento degli animali e della rivalità tra i pionieri dell'elettricità. Sebbene la narrazione sia istruttiva, è stata criticata per la sua disarticolazione e per il fatto che a volte non si concentra in modo specifico su Topsy. I lettori l'hanno trovato illuminante ma difficile a causa della natura grafica della crudeltà sugli animali descritta.
Vantaggi:⬤ Un resoconto ben studiato e dettagliato della storia del circo e del trattamento degli elefanti
⬤ una scrittura forte e una narrazione coinvolgente
⬤ fornisce una visione dell'evoluzione delle relazioni uomo-animale e del punto di vista della società sui diritti degli animali
⬤ include un contesto storico informativo.
⬤ Narrazione disarticolata che spesso si allontana dal focus su Topsy
⬤ descrizioni grafiche di abusi sugli animali e di elettrocuzione che possono risultare inquietanti per alcuni lettori
⬤ alcuni hanno trovato difficile entrare in contatto con il libro
⬤ titolo fuorviante in quanto promette di concentrarsi maggiormente su Topsy rispetto a quanto viene fatto.
(basato su 40 recensioni dei lettori)
Topsy: The Startling Story of the Crooked-Tailed Elephant, P.T. Barnum, and the American Wizard, Thomas Edison
Una storia popolare avvincente. Vivida, affascinante e orribile allo stesso tempo" "St. Louis Post-Dispatch".
Nel 1903, un elefante di nome Topsy fu fulminato a Coney Island e da allora questa bizzarra esecuzione si è riverberata nella cultura popolare con il sentore di una leggenda metropolitana. Ma è successo davvero e molte forze storiche hanno cospirato per far incontrare Topsy, Thomas Edison e quei 6.600 volt di corrente alternata. In "Topsy", Michael Daly le intreccia in un'affascinante storia popolare.
Il primo elefante arrivò in America nel 1796, ma fu solo dopo la guerra civile che il circo entrò nella sua epoca d'oro, grazie soprattutto a P. T. Barnum e Adam Forepaugh (o 4-Paw). Con dettagli fantastici, Daly dà vita a questo mondo: carovane, truffatori e spettacoli collaterali. E cattura la vita degli animali, sia le crudeltà che hanno subito sia, se trattati con gentilezza, le loro notevoli imprese. Ricco di personaggi americani d'epoca e pieno di personaggi di grande spessore, sia umani che elefanti, "Topsy" è una lettura toccante e divertente.
".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)