Topografie teatrali: Crisi spaziali nel teatro uruguaiano dopo il 2001

Topografie teatrali: Crisi spaziali nel teatro uruguaiano dopo il 2001 (M. Misemer Sarah)

Titolo originale:

Theatrical Topographies: Spatial Crises in Uruguayan Theater Post-2001

Contenuto del libro:

La crisi economica argentina del 2001-2002, che si è riversata sull'Uruguay causando problemi fiscali e politici, è il punto di partenza della mia ricerca sullo spazio e sul teatro, e dimostra perché dobbiamo guardare al River Plate in modo sia globale che locale.

Le connessioni tra le politiche monetarie, le industrie e i movimenti legali, sociali e politici fanno sì che gli spazi nazionali come quello uruguaiano siano irti di tensioni che provengono sia dall'interno che dall'esterno dei confini. Le recenti crisi economiche, come quella che si sta verificando in Grecia, dimostrano ulteriormente come gli Stati nazionali e i blocchi commerciali debbano costantemente negoziare il proprio potere, oscillando tra pressioni nazionali e internazionali.

Gli Stati nazionali sono spinti a riconsiderare prospettive di governance che si allontanano dai parametri dell'autonomia westfaliana e a riconciliare le loro opinioni con tendenze che richiedono invece di pensare al potere come a una rete con centri mutevoli. L'introduzione lancia lo studio affrontando queste tendenze politiche ed economiche, la svolta spaziale negli studi sul teatro e sulla performance, l'ascesa del multiculturalismo, ed esamina anche il contesto storico uruguaiano della post-dittatura e le leggi sull'impunità che contrappongono la sovranità nazionale alle leggi internazionali sui diritti umani. Queste crisi sono messe in scena sul palcoscenico uruguayano e contestualizzate attraverso reti e topografie spaziali, intertestualità sulla pagina, esplorazioni della storia e della memoria e, infine, nozioni di identità in quattro aree: l'ambito postdrammatico ed economico (primo capitolo: Peveroni), la geografia culturale e la psicogeografia (capitolo secondo: Morena), il midrash e le questioni dei diritti umani e le crescenti tendenze fasciste (capitolo terzo: Sanguinetti), e infine la mappatura sul palcoscenico attraverso la mise-en-perf/performance e il "wayfinding" attraverso i siti del potere contestato (capitolo quarto: Calder n).

Il capitolo conclusivo (Blanco) esamina la reinterpretazione della tragedia greca come commento al disordinato processo di democratizzazione. Qui, l'accesso alla polis e al potere sono problematizzati attraverso la lente del traffico sessuale internazionale e dei ruoli di genere che escludono porzioni della popolazione dalla partecipazione al processo di autogoverno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611487978
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Topografie teatrali: Crisi spaziali nel teatro uruguaiano dopo il 2001 - Theatrical Topographies:...
La crisi economica argentina del 2001-2002, che si...
Topografie teatrali: Crisi spaziali nel teatro uruguaiano dopo il 2001 - Theatrical Topographies: Spatial Crises in Uruguayan Theater Post-2001

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)