Topografie del fascismo: Habitus, spazio e scrittura nella Spagna del XX secolo

Topografie del fascismo: Habitus, spazio e scrittura nella Spagna del XX secolo (Nil Santianez)

Titolo originale:

Topographies of Fascism: Habitus, Space, and Writing in Twentieth-Century Spain

Contenuto del libro:

Topografie del fascismo offre la prima esplorazione completa di come la scrittura fascista spagnola - saggi, discorsi, articoli, materiali di propaganda, poesie, romanzi e memorie - abbia rappresentato e creato lo spazio dai primi anni Venti fino alla fine degli anni Cinquanta.

Nil Santi ez sostiene che il fascismo ha espresso il suo punto di vista sullo Stato, sulla nazione e sulla società in termini spaziali (ad esempio, lo Stato come "edificio", la nazione come "unità organica" e la società come "comunità del popolo"), così come i suoi aderenti hanno celebrato il fascismo nell'architettura, negli spettacoli pubblici e nei rituali militari. Sebbene Topografie del fascismo sia incentrato sulla Spagna, nazione che ha prodotto un gran numero di testi fascisti incentrati sullo spazio, esso attinge anche a opere scritte da importanti politici e intellettuali fascisti tedeschi, italiani e francesi.

In definitiva, fornisce un modello innovativo per analizzare le strategie comparabili, ma spesso trascurate, di rappresentazione e produzione simbolica dello spazio nel discorso politico e culturale fascista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487528980
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:430

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Topografie del fascismo: Habitus, spazio e scrittura nella Spagna del XX secolo - Topographies of...
Topografie del fascismo offre la prima...
Topografie del fascismo: Habitus, spazio e scrittura nella Spagna del XX secolo - Topographies of Fascism: Habitus, Space, and Writing in Twentieth-Century Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)