Topo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Topo (Georgie Carroll)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sul topo, esplorandone gli aspetti biologici e il significato culturale attraverso varie forme di arte, letteratura e scienza.

Vantaggi:

Informativo e vivace, con buone illustrazioni e foto, copre l'evoluzione e la biologia dei topi, esamina le rappresentazioni culturali, esplora in modo intrigante i topi nella ricerca scientifica.

Svantaggi:

L'attenzione culturale è in gran parte europea, può avere un tono di fondo sulle implicazioni etiche dei topi in laboratorio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mouse

Contenuto del libro:

Da Topolino a Jerry, da Rizzo a Pinky, i topi hanno svolto un ruolo importante nelle storie della nostra infanzia.

Spesso figura eroica nella cultura e nella narrativa - i topi sono il simbolo iconico della Disney e della razza superiore alla Terra nella Guida galattica per gli autostoppisti - sono anche considerati uno dei più grandi avversari della razza umana, responsabili di malattie e pestilenze. Presentando una storia naturale e culturale del topo, questo libro esplora il grande ruolo che questo piccolo animale svolge sia nel regno animale che nell'immaginario umano.

Esaminando l'evoluzione, le specie, gli habitat e i comportamenti dei topi, Georgie Carroll rivela che sono dei veri e propri sopravvissuti, che hanno colonizzato sei continenti del mondo e hanno persino viaggiato nello spazio. Essendo una delle prede più piccole della Terra, il topo rappresenta il coraggio, la perseveranza e l'adattabilità. L'autrice esamina la rappresentazione dei topi nell'arte, nel mito, nella letteratura e nel folklore, considerando come essi siano tenuti in considerazione divina nelle tradizioni induista e buddista.

Carroll approfondisce anche il posto integrale che i topi occupano nell'ambito dell'attività scientifica moderna, quella dell'animale da laboratorio. Raccontando la storia di questa affascinante creatura con dovizia di particolari, Mouse è uno sguardo intrigante su un animale che abbiamo venerato, testato, macellato, amato e detestato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780233390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Topo - Mouse
Da Topolino a Jerry, da Rizzo a Pinky, i topi hanno svolto un ruolo importante nelle storie della nostra infanzia. Spesso figura eroica nella cultura e nella narrativa - i...
Topo - Mouse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)