Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Rats, Cats, Rogues, and Heroes: Glimpses of China's Hidden Past
La storia ha molte storie non raccontate.
In Ratti, gatti, furfanti ed eroi, l'autore offre uno scorcio del passato nascosto della Cina attraverso il punto di vista dei nativi. Invece di scrivere semplicemente di persone comuni, questo libro è scritto dal punto di vista delle persone comuni, di come hanno raccontato le loro storie su se stesse, sulle loro comunità e sul loro passato.
L'autore esamina la coscienza storica come si rivela nella vita quotidiana delle persone e come si esprime attraverso i rituali abituali, le convenzioni socioculturali, il linguaggio e il complesso simbolismo delle esperienze umane comuni. L'attenzione si concentra su gruppi etnici e individui che sono stati regolarmente discriminati dalla società tradizionale e trattati dai funzionari come mascalzoni e criminali. Erano abitanti del mondo sotterraneo dei "fiumi e dei laghi" (jianghu), una categoria socioculturale che comprende banditi, stregoni, truffatori e prostitute.
Per arrivare alla loro storia silenziosa, l'autore ha trascorso decenni a condurre ricerche sul campo nelle aree rurali della Cina meridionale, raccogliendo fonti non convenzionali raramente utilizzate - folklore, leggende, miti, voci e dicerie - che rivelano pepite di nuove informazioni e approfondimenti non reperibili nelle fonti convenzionali di biblioteche e archivi. Questo libro sfida molti luoghi comuni su come gli accademici scrivono la storia, offrendo possibilità alternative per il passato della Cina.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)