Top Five: Come "Alta fedeltà" ha trovato il suo ritmo ed è diventato un classico del cinema di culto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Top Five: Come "Alta fedeltà" ha trovato il suo ritmo ed è diventato un classico del cinema di culto (Andrew Buss Andrew Buss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una lettura divertente e approfondita per i fan dell'opera di Nick Hornby, in particolare per coloro che hanno apprezzato l'adattamento cinematografico di “Alta fedeltà”. Offre informazioni sul dietro le quinte e aneddoti umoristici, rendendolo una valida aggiunta per i fan che cercano un approfondimento dopo aver apprezzato il film.

Vantaggi:

Ricerca intelligente e perspicace, divertente e facile da leggere, pieno di fatti interessanti, include informazioni sul dietro le quinte e aneddoti esilaranti che arricchiscono la storia.

Svantaggi:

Potrebbe piacere solo ai fan del film o dell'autore, potenzialmente di interesse limitato per chi non ha familiarità con il materiale di partenza.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Top Five: How 'High Fidelity' Found Its Rhythm and Became a Cult Movie Classic

Contenuto del libro:

Il film Alta fedeltà è un terreno sacro per gli amanti della musica e per i cinefili.

Attraverso la storia dello sfortunato proprietario di un negozio di dischi Rob Gordon e del suo gruppo di snob del vinile, il film del 1997 ha reso cool lasciare sventolare la propria bandiera di geek e abbracciare i propri entusiasmi irrazionali. In Top Five, il giornalista Andrew Buss offre un'avvincente storia orale della realizzazione del film e della sua continua influenza sulla cultura popolare.

Quando un libro è universalmente apprezzato come il romanzo originale di Nick Hornby, adattarlo per lo schermo può essere una prospettiva difficile. Top Five esamina le difficoltà che hanno portato alla stesura del film: sebbene il libro fosse ambientato a Londra, il team di sceneggiatori (che comprendeva la star John Cusack) ha trapiantato la storia a Chicago, attingendo alle proprie esperienze di crescita. I timori che il film fosse una diluizione americanizzata del materiale di partenza sono svaniti quando i fan del libro hanno visto quanto il film sia rimasto fedele alla storia di Rob.

Buss si avvale di interviste ad attori come Cusack, Jack Black e Iben Hjejle, oltre che a tutti i principali attori dietro le quinte, tra cui il regista Stephen Frears, lo sceneggiatore, i produttori e il compositore del film. Insieme offrono un resoconto multiprospettico che cattura l'eredità del film, mostrando come esso abbia creato un'istantanea indelebile della cultura degli anni '90, anticipando al contempo la nostra attuale epoca di sovrabbondanza di media e di contenuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493072132
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Top Five: Come "Alta fedeltà" ha trovato il suo ritmo ed è diventato un classico del cinema di culto...
Il film Alta fedeltà è un terreno sacro per gli...
Top Five: Come

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)