Tony Tuckson

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tony Tuckson (Denise Mimmocchi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

La storia di Tony Tuckson non è semplice. È stato un artista, probabilmente il più importante pittore espressionista astratto australiano, ma ha anche svolto un ruolo cruciale nel dare forma al museo d'arte moderna in Australia.

Questo nuovo libro analizza Tuckson attraverso i molti e diversi punti di vista che rivelano il suo ruolo critico nell'arte australiana. Tuckson dipingeva da molto prima della sua prima mostra personale nel 1970 e, sebbene fosse un artista serio e impegnato, era un artista molto riservato che esponeva raramente. Tuckson ha iniziato i suoi 23 anni di lavoro presso l'Art Gallery of New South Wales nel 1950 come addetto.

Passò rapidamente ad assistente del direttore Hal Missingham e poi a vice direttore. Per motivi etici ha mantenuto la sua pratica artistica separata, persino segreta. Quando la sua responsabilità curatoriale si spostò sull'arte aborigena e oceanica, iniziò a esporre.

La sua prima mostra personale risale al 1970 alla Watters Gallery di Sydney. Alla Art Gallery of New South Wales introdusse spazi dedicati all'arte aborigena e delle isole dello Stretto di Torres, l'illuminazione elettrica, un programma per la cura e la documentazione della collezione, la possibilità di esporre arte con nuovi media, spazi per l'istruzione e programmi generali per i visitatori, e molte altre cose. Una delle sue più grandi eredità è stata quella di sfidare il pensiero comune dell'epoca per vedere l'arte aborigena come “arte” e portarla nella Galleria.

Con il dott. Stuart Scougall, Tuckson ha trascorso un periodo di tempo a Yirrkala e a Melville Island con artisti aborigeni che ha portato all'acquisizione di un'opera importante, i pali pukamani, che ha gettato le basi per la collezione di arte aborigena e delle isole dello Stretto di Torres della Art Gallery of New South Wales.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781741741414
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tony Tuckson
La storia di Tony Tuckson non è semplice. È stato un artista, probabilmente il più importante pittore espressionista astratto australiano, ma ha anche...
Tony Tuckson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)