Tony Miles - Il gladiatore inglese degli scacchi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tony Miles - Il gladiatore inglese degli scacchi (D. Keene Raymond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è un tributo a Tony Miles, figura di spicco dello scacchismo inglese, e ne illustra la straordinaria carriera, che comprende vittorie su avversari famosi e una storica vittoria contro Anatoly Karpov. Il libro mette in evidenza il suo stile di gioco unico e la sua determinazione, anche di fronte alle sfide fisiche.

Vantaggi:

Il libro include note profonde di Miles sulle sue partite, celebra le sue vittorie iconiche e cattura lo spirito e la tenacia del suo stile di gioco. Le credenziali dell'autore come Gran Maestro aggiungono credibilità e profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Il libro può concentrarsi molto sulle vittorie di Miles senza esplorare in dettaglio alcune delle sue sconfitte o altri aspetti della sua vita. I lettori che cercano una biografia completa potrebbero trovarla carente in alcune aree.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tony Miles - England's Chess Gladiator

Contenuto del libro:

Tony Miles è stato un fenomeno degli scacchi inglesi. Fin da giovane era evidente che non aveva alcun rispetto per la vantata scuola scacchistica sovietica e che i suoi grandi maestri erano poco stimati.

All'inizio della sua carriera le vittorie arrivarono in rapida successione contro avversari rinomati come Bronstein, Geller, Smyslov e Spassky. Il culmine fu la vittoria alla testa della squadra della Federazione Scacchistica Britannica nel Campionato Europeo a squadre a Skara, in Svezia, contro il campione del mondo in carica Anatoly Karpov. Per la prima volta in un'antologia delle partite di Tony Miles, questa vittoria appare qui con le profonde note di Tony stesso.

Si trattò di una vittoria storica: Miles utilizzò l'iconoclasta 1...

a6 per sconfiggere l'abituale 1e4 del campione. Tra le imprese di Tony ci sono state la vittoria del Campionato del Mondo Juniores, l'essere diventato il primo grandmaster FIDE del Regno Unito nel gioco sopra la scacchiera e l'aver portato la squadra della BCF alla medaglia d'argento, dietro solo all'URSS, nelle prestigiose Olimpiadi degli Scacchi.

Miles vinse anche numerosi primi premi in tornei internazionali. Non temeva nessuno e la sua voglia di vincere era leggendaria, come dimostra la foto della copertina di questo libro. Scattata al torneo di Tilburg del 1985, mostra Miles in gioco su una specie di barella contro il gran maestro Djinjihashvili.

Sebbene soffrisse di un terribile mal di schiena, Miles insistette per gareggiare, anche da questa posizione poco ortodossa, l'unica in cui il dolore si attenuava. Come da tradizione, Miles vinse il primo premio condiviso dell'evento. Tony Miles è morto tragicamente nel novembre 2001.

Questo libro è un memoriale per lui, scritto da un rivale Gran Maestro che lo ha affrontato molte volte sulla scacchiera. Raymond Keene è un campione britannico di scacchi e il primo giocatore britannico a conseguire la norma di Grande Maestro FIDE (Federazione Mondiale degli Scacchi).

È stato insignito dell'OBE per i servizi resi agli scacchi nel 1985. È corrispondente per gli scacchi di The Times, The Sunday Times, The Spectator e International Herald Tribune. È un autore prolifico di libri sugli scacchi, molti dei quali sono dei classici del genere.

Ha organizzato tre campionati mondiali di scacchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843821762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tony Miles - Il gladiatore inglese degli scacchi - Tony Miles - England's Chess Gladiator
Tony Miles è stato un fenomeno degli scacchi...
Tony Miles - Il gladiatore inglese degli scacchi - Tony Miles - England's Chess Gladiator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)