Toni Morrison e la maternità

Punteggio:   (4,8 su 5)

Toni Morrison e la maternità (Andrea O'Reilly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Toni Morrison and Motherhood

Contenuto del libro:

Traccia la teoria della maternità afroamericana di Morrison, articolata nei suoi romanzi, saggi, discorsi e interviste.

La maternità è un tema centrale per la teoria femminista, e la maternità è anche una presenza persistente nell'opera di Toni Morrison. Esaminando i romanzi, i saggi, i discorsi e le interviste di Morrison, Andrea O'Reilly illustra come Morrison si basi sulle esperienze e sulle prospettive di maternità delle donne nere per sviluppare una visione della maternità nera che, in termini di identità e ruolo materno, è radicalmente diversa dalla maternità praticata e prescritta dalla cultura dominante. La maternità, secondo Morrison, è fondamentalmente e profondamente un atto di resistenza, essenziale e parte integrante della lotta delle donne nere contro il razzismo (e il sessismo) e della loro capacità di raggiungere il benessere per se stesse e per la loro cultura. Il potere della maternità e l'empowerment della maternità sono ciò che rende possibile il mondo migliore che cerchiamo per noi stesse e per i nostri figli. Questa, sostiene O'Reilly, è la teoria materna di Morrison: una politica del cuore.

Come sostenitrice di "una politica del cuore", O'Reilly ha un'acuta capacità di discernere qualsiasi minaccia alla conservazione e alla continuazione della femminilità e dei valori tradizionali afroamericani... Soprattutto, Toni Morrison e la maternità, basato sulla ricerca metodica di Andrea O'Reilly sulle opere di Morrison e sulle risorse critiche femministe, offre una base utile per comprendere le opere di Toni Morrison. Contribuisce certamente a esplorare in dettaglio le ricche e complesse opere di Morrison, notevoli dal punto di vista del nutrimento e del sostegno della tradizione materna afroamericana." -- African American Review.

"O'Reilly riconfigura con coraggio le nozioni occidentali egemoniche di maternità, mantenendo un dialogo tra le differenze culturali". -- Journal of the Association for Research on Mothering".

"Andrea O'Reilly esamina le complesse presentazioni di Morrison e le teorie sulla maternità con ammirevole rigore e rifiuto di semplificare, e il risultato è uno dei più penetranti e perspicaci studi su Morrison mai apparsi, un libro che si rivelerà prezioso per qualsiasi studioso, insegnante o lettore di Morrison." -- South Atlantic Review.

"Chiunque stia conducendo uno studio serio su Toni Morrison o sulla maternità, per non parlare della loro combinazione, dovrebbe leggere questo libro... La ricerca esaustiva della O'Reilly, la sua facilità con le teorie del femminismo anglo-americano e nero, e le sue analisi penetranti delle opere della Morrison risultano in una lettura accademica molto utile". -- Literary Mama.

"Tracciando sia la metafora che la pratica letterale della maternità nel mondo letterario di Morrison, O'Reilly trasmette la visione di Morrison della maternità come atto di resistenza". -- Letteratura americana.

"La maternità è un tema di importanza critica e ricorrente nell'opera di Toni Morrison e nell'ambito delle ricerche femministe e femministe nere. Un'analisi approfondita di questo tema centrale è necessaria per esplorare la complessa disgiunzione tra le interviste di Morrison, che elogiano la maternità nera, e la narrativa, che presenta le madri in varie modalità distruttive e autodistruttive. Complimenti ad Andrea O'Reilly per aver illuminato il "punto di vista materno" di Morrison e per aver aiutato lettori e critici a comprendere questo difficile terreno. Toni Morrison e la maternità è anche una risorsa preziosa che affronta e sintetizza un'enorme quantità di letteratura secondaria." -- Nancy Gerber, autrice di Portrait of the Mother-Artist: Class and Creativity in Contemporary American Fiction.

"Oltre a presentare una lettura penetrante e originale di Toni Morrison, O'Reilly integra l'evoluzione degli studi sulla maternità nelle culture dominanti e minoritarie in una rassegna che è allo stesso tempo un insieme di punti in comune e una chiara rappresentazione delle differenze." -- Elizabeth Bourque Johnson, Università del Minnesota.

Andrea O'Reilly è professore associato presso la School of Women's Studies della York University e presidente dell'Association for Research on Mothering. È autrice e curatrice di diversi libri sull'educazione materna, tra cui (con Sharon Abbey) Mothers and Daughters: Connection, Empowerment, and Transformation e Mothers and Sons: Feminism, Masculinity, and the Struggle to Raise Our Sons.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780791460764
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal personale al politico: verso una nuova teoria della narrazione materna - From the Personal to...
From the Personal to the Political si propone di...
Dal personale al politico: verso una nuova teoria della narrazione materna - From the Personal to the Political: Toward a New Theory of Maternal Narrative
Madri, maternità e maternità attraverso le differenze culturali - Una lettura - Mothers, Mothering...
Mothers, Mothering and Motherhood across Cultural...
Madri, maternità e maternità attraverso le differenze culturali - Una lettura - Mothers, Mothering and Motherhood Across Cultural Differences - A Reader
Toni Morrison e la maternità - Toni Morrison and Motherhood
Traccia la teoria della maternità afroamericana di Morrison, articolata nei suoi romanzi,...
Toni Morrison e la maternità - Toni Morrison and Motherhood
Madri mostruose: Tropi inquietanti - Monstrous Mothers: Troubling Tropes
La maternità è uno di quei ruoli che assume un'importanza culturale quasi fuori misura...
Madri mostruose: Tropi inquietanti - Monstrous Mothers: Troubling Tropes
Enciclopedia della maternità - Encyclopedia of Motherhood
Per richiedere una prova gratuita di 30 giorni di questo prodotto, visitare il sito www.sagepub.com/freetrial...
Enciclopedia della maternità - Encyclopedia of Motherhood
Il rimpianto materno: Resistenze, rinunce e riflessioni - Maternal Regret: Resistances,...
Questa raccolta prende in considerazione il modo in cui il...
Il rimpianto materno: Resistenze, rinunce e riflessioni - Maternal Regret: Resistances, Renunciations, and Reflections
Maternità normativa:: Regolamenti, rappresentazioni e bonifiche - Normative Motherhood::...
Un obiettivo centrale degli studi sulla maternità è quello...
Maternità normativa:: Regolamenti, rappresentazioni e bonifiche - Normative Motherhood:: Regulations, Representations, and Reclamations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)