Tongzhi: La politica dell'erotismo tra persone dello stesso sesso nelle società cinesi

Punteggio:   (3,5 su 5)

Tongzhi: La politica dell'erotismo tra persone dello stesso sesso nelle società cinesi (J. Coleman Edmond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame completo delle esperienze e delle sfide affrontate da lesbiche e gay nelle società cinesi, soprattutto nel contesto del loro background storico, sociale e culturale. Esplora l'evoluzione dell'erotismo omosessuale in Cina, l'influenza dei valori occidentali e le attuali lotte per l'identità e l'accettazione delle persone eroticamente attratte dallo stesso sesso (PEPS).

Vantaggi:

Una lettura essenziale per chi è interessato alle questioni LGBTQ in Cina, ricca di contesto storico, interviste e approfondimenti culturali. Chou evita l'essenzialismo culturale, offrendo una critica ponderata delle prospettive occidentali e cinesi sulla sessualità. Il libro è ben studiato, curato e comprende un'ampia bibliografia. Affronta aspetti diversi come la classe, l'età e le dinamiche specifiche delle relazioni omosessuali.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono mancare di profondità, in particolare il capitolo su Taiwan, che si basa più su documenti pubblici che su testimonianze di prima mano. Alcuni lettori potrebbero trovare la visione del cambiamento di Chou troppo utopica nell'attuale panorama socio-culturale. Si auspica un maggior numero di confronti con le esperienze occidentali, nonché discussioni sui ruoli di genere e sulle complessità delle interazioni omosessuali maschili nei contesti tradizionali.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tongzhi: Politics of Same-Sex Eroticism in Chinese Societies

Contenuto del libro:

Tongzhi: Politics of Same-Sex Eroticism in Chinese Societies esamina le società cinesi in cui il sistema di parentela, piuttosto che la sessualità, è considerato la base dell'identità di un individuo. Con Tongzhi, capirete le variazioni dell'erotismo omosessuale nelle diverse società cinesi. Esaminando il trattamento passato e presente dell'argomento, compresi i casi di discriminazione nei confronti degli omosessuali, Tongzhi esplora l'erotismo omosessuale in Cina, Hong Kong e Taiwan e spiega le variazioni delle categorie e delle esperienze di tongzhi in questi Paesi. Che cos'è il tongzhi? Tongzhi è la parola cinese contemporanea più popolare per indicare lesbiche, bisessuali e gay. La parola, che ha riferimenti storici molto positivi, è una traduzione cinese del termine comunista sovietico "compagno". È stata appropriata da un attivista gay di Hong Kong nel 1989 per il primo Festival del Cinema Lesbico e Gay di Hong Kong dagli organizzatori, che volevano impiegare una rappresentazione indigena dell'erotismo omosessuale. Il termine "omosessuale" era inappropriato a causa del suo uso come termine medico che denota malattia e patologia. Nel giro di pochi anni, tongzhi è diventato un termine molto diffuso a Hong Kong e Taiwan ed è spesso usato in modo intercambiabile con il termine inglese gay. Ma termini come gay, lesbica e queer sono di origine anglosassone, con storie specifiche che non possono cogliere le caratteristiche autoctone delle relazioni omosessuali cinesi.

Il tongzhi implica e include molto di più. Sono tongzhi anche i sadomasochisti, i travestiti e altri feticisti che fanno parte della controcultura sessuale cinese e che possono essere del tutto eterosessuali. E il termine ha un significato che va oltre la sfera sessuale: incarna un forte sentimento di integrazione tra la sfera sessuale (legittimare l'amore tra persone dello stesso sesso), quella politica (condividere gli obiettivi di lotta all'eterosessismo) e quella culturale (riappropriarsi della propria identità cinese). Tongzhi offre una visione affascinante di:

⬤ la storia dell'erotismo omosessuale in Cina.

⬤ il coming out nella società cinese.

⬤ come il colonialismo ha influenzato gli anticonformisti sessuali in questa regione.

⬤ le dinamiche razziali e sessuali nella Hong Kong coloniale.

⬤ la politica culturale dell'essere maschiaccio/ragazza nella Hong Kong moderna.

⬤ il "queering the mainstream" con la politica dell'identità tongzhi.

⬤ diversità e differenze sessuali e culturali tra le società cinesi contemporanee... e molto altro ancora!

Tongzhi mostra come la cultura influenzi l'identità e dimostra come sia possibile sviluppare strategie rilevanti per movimenti attivisti di successo. Discutendo i movimenti politici per i diritti di gay/lesbiche/bisessuali e le implicazioni sociali dell'erotismo tra persone dello stesso sesso, questo libro intelligente fornisce una chiara comprensione degli atteggiamenti e dei significati dell'essere tongzhi oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560231547
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sessualità e genere nell'Europa orientale e nella Russia postcomunista - Sexuality and Gender in...
Questo titolo analizza la nuova realtà sessuale...
Sessualità e genere nell'Europa orientale e nella Russia postcomunista - Sexuality and Gender in Postcommunist Eastern Europe and Russia
Tongzhi: La politica dell'erotismo tra persone dello stesso sesso nelle società cinesi - Tongzhi:...
Tongzhi: Politics of Same-Sex Eroticism in Chinese...
Tongzhi: La politica dell'erotismo tra persone dello stesso sesso nelle società cinesi - Tongzhi: Politics of Same-Sex Eroticism in Chinese Societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)