Tong Shao-Yi and His Family: A Saga of Two Countries and Three Generations
Tong Shao-Yi e la sua famiglia presenta la biografia dello statista cinese Tong Shao-Yi, uno dei primi cento ragazzi inviati dalla Cina negli anni Settanta dell'Ottocento a vivere presso famiglie americane e a frequentare scuole americane. Tornato in Cina nel 1881, Tong divenne un protetto dello statista Yuan Shikai e il più influente del gruppo della “Giovane Cina” di diplomatici e funzionari di formazione occidentale.
Tra i fondatori della Repubblica cinese nel 1911-1912, Tong ricoprì per breve tempo la carica di Primo Ministro e in seguito fu spesso richiesto per consigli e collaborazione dalle fazioni in lotta fino al suo misterioso assassinio nel 1938. David G.
Hinners racconta la storia di Tong attraverso una prospettiva personale unica, sviluppata grazie a ricerche storiche e a una corrispondenza da lui stesso e, in precedenza, dalle sue due zie con i membri della famiglia allargata di Tong. La corrispondenza diretta con i discendenti di Tong in Cina, tra cui un ingegnere formatosi negli Stati Uniti (mentre cresceva nella casa dei nonni dell'autore) e un insegnante che l'autore ha intervistato in Cina nel 1987, racconta non solo la storia di Tong e della sua famiglia, ma anche l'impatto di un secolo di sviluppi politici sul popolo cinese”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)