Tommaso Traetta e la fusione dell'opera italiana e francese a Parma

Tommaso Traetta e la fusione dell'opera italiana e francese a Parma (W. Loomis George)

Titolo originale:

Tommaso Traetta and the Fusion of Italian and French Opera in Parma

Contenuto del libro:

Nel 1759, la corte del Ducato italiano di Parma fece propria l'ispirazione di autori culturali che raccomandavano una riforma dell'opera italiana in senso francese. Questi autori erano favorevoli a combinare la musica in stile italiano con la più ampia gamma di generi musicali e la varietà scenica dell'opera francese.

Come dimostra il critico e commentatore musicale George W. Loomis in questo volume innovativo, il giovane compositore Tommaso Traetta fu incaricato di creare nuove opere che rispondessero a queste esigenze. Come Loomis dimostra abilmente, le opere di Traetta erano in gran parte orientate verso l'aria formale, un effetto collaterale del fatto che la musica italiana era una componente essenziale di questa fusione interculturale.

Ciononostante, erano straordinariamente innovative nell'uso del coro, della danza integrata e del recitativo accompagnato. Strutturalmente, le opere riflettono la distinzione francese tra scene d'azione e divertissement.

Dopo una breve fioritura, il progetto fu abbandonato, principalmente per mancanza di interesse, ma le opere parmensi di Traetta meritano un posto non riconosciuto nella storia della musica occidentale per il loro stimolo all'opera seria in Italia e oltre. Tra queste, le opere di Wolfgang Amadeus Mozart, il cui Idomeneo (1781), che definisce il genere, rappresentò un punto di svolta nello sviluppo dell'opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680532227
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tommaso Traetta e la fusione dell'opera italiana e francese a Parma - Tommaso Traetta and the Fusion...
Nel 1759, la corte del Ducato italiano di Parma...
Tommaso Traetta e la fusione dell'opera italiana e francese a Parma - Tommaso Traetta and the Fusion of Italian and French Opera in Parma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)