Tommaso Moro sulla politica degli Stati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tommaso Moro sulla politica degli Stati (B. Wegemer Gerard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Thomas More On Statesmanship” è un'opera significativa sulla leadership, che offre spunti preziosi applicabili a vari ruoli di leadership al di là della politica. Sottolinea l'importanza dello studio per una leadership politica efficace e fornisce una prospettiva filosofica che trascende le ideologie politiche convenzionali.

Vantaggi:

Il libro offre preziose intuizioni sulla leadership applicabili a vari contesti
sottolinea l'importanza dello studio continuo per i leader
offre un'ampia prospettiva filosofica che trascende le semplici etichette politiche.

Svantaggi:

Il titolo potrebbe essere fuorviante in quanto si concentra su aspetti della leadership e potrebbe trarre beneficio da un nuovo titolo che rifletta la sua più ampia applicazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thomas More on Statesmanship

Contenuto del libro:

Il termine "statista" è entrato nella lingua inglese durante il Rinascimento come risultato del diffuso ritorno ai classici greci e romani. Sir Thomas More, che ha portato il suo attento studio di Platone e Aristotele, Cicerone e Agostino nella sua vita politica, ha contribuito in modo particolare al recupero dell'antico concetto greco-romano di statista. Negli scritti e nelle azioni di More si ritrova un approccio coerente e di principio all'attività di statista che enfatizza il carattere libero della persona umana e integra il pensiero classico e cristiano con il meglio della tradizione inglese di autogoverno della common law.

Questo studio è il primo a esaminare le opere complete di More alla luce del suo concetto di statualità e, nel processo, a collegare l'umanesimo di More, la sua fede e le sue vocazioni giuridiche e politiche in una narrazione coerente. Nella prima parte Gerard B. Wegemer espone la teoria della statualità di More, attingendo a piene mani dall'intero corpus delle sue opere. Nella seconda parte presenta la concezione di More della letteratura e la applica al suo libro Utopia. Nella terza parte indaga i due eventi più controversi della vita di More: il suo trattamento degli eretici e il suo rifiuto di obbedire al suo re.

More presentò una difesa coerente degli assetti istituzionali oggi considerati fondamentali per ogni governo democratico: stato di diritto, divisione dei poteri, separazione tra Stato e Chiesa, rappresentanza elettiva e forme protette di deliberazione libera e pubblica. Egli riteneva che il lavoro essenziale dello statista fosse quello di attingere al consenso più profondo e duraturo della nazione, espresso nella sua letteratura e nelle sue leggi, per governare con il consenso del popolo. More era convinto che a governare dovesse essere la legge, non le singole persone.

Questo libro, che integra la letteratura, la filosofia, la storia e la politica del Rinascimento, si rivolgerà in modo trasversale agli studiosi della prima Inghilterra moderna e a chiunque sia affascinato dalla vita e dai tempi di San Tommaso Moro.

Gerard B. Wegemer è autore di Thomas More: A Portrait of Courage (1995) e ha scritto su More e sul suo tempo per riviste come Renascence, Philosophy and Rhetoric, Moreana e The Review of Politics. Ha conseguito master in filosofia politica e letteratura rispettivamente al Boston College e a Georgetown e un dottorato in letteratura inglese a Notre Dame. È professore associato di letteratura all'Università di Dallas e insegna e tiene regolarmente conferenze su San Tommaso Moro.

--------------------------------------------------------------------------------.

"Il libro del professor Wegemer è una straordinaria opera di interpretazione. La chiave del suo successo è una comprensione completa della vita e dell'opera di More, radicata in una profonda simpatia per l'uomo e i suoi obiettivi. Con mano calma e sicura, Wegemer getta nuova luce sulla visione di More dell'attività di stato e sui suoi requisiti, sulla struttura interna del suo enigmatico e giocoso capolavoro Utopia e sulle concezioni guida della sua vita politica pratica. Raramente gli autori dimostrano una tale capacità di saltare attraverso l'abisso della cultura e degli anni per comprendere la visione che dà senso alla vita e al pensiero di un uomo" -- Professor Christopher Wolfe, Dipartimento di Scienze Politiche, Marquette University.

Indice dei contenuti.

Introduzione.

I. La comprensione di More dell'opera dello statista.

1. La ragione può governare il libero?

2. Prima di tutto, l'autoregolamentazione.

3. Governare i cittadini: Cosa serve?

II. L'utopia: Il puzzle di uno statista.

4. La letteratura e l'acquisizione della prudenza politica.

5. Utopia 1 e 2: drammatizzazione di filosofie di vita contrastanti.

6. Utopia 1: la statualità ciceroniana.

7. Utopia 2: Realismo agostiniano.

III. Problemi della carriera di More come statista.

8. I limiti della ragione e la necessità della legge.

9. Riforma più che rivoluzione: In difesa della libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813209135
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tommaso Moro sulla politica degli Stati - Thomas More on Statesmanship
Il termine "statista" è entrato nella lingua inglese durante il...
Tommaso Moro sulla politica degli Stati - Thomas More on Statesmanship
Un libro di fonti su Tommaso Moro - A Thomas More Sourcebook
Questo Source Book raccoglie testi classici di e su Tommaso Moro: poeta, studioso,...
Un libro di fonti su Tommaso Moro - A Thomas More Sourcebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)