Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Thomas Aquinas and His Predecessors
Tommaso d'Aquino e i suoi predecessori ci accompagna in un viaggio attraverso la storia del pensiero filosofico presente nelle opere di Tommaso d'Aquino. Si tratta di una presentazione sintetica delle opere e del pensiero dei grandi predecessori dell'Aquinate, così come egli li ha conosciuti e utilizzati.
È la prima volta che viene presentata in forma leggibile una rassegna completa delle opere di questi influenti pensatori citati da San Tommaso d'Aquino. In tutto il suo corpus, l'Aquinate commentò le opere di Aristotele, Boezio e Dionigi, mostrò grande interesse e uso degli scritti di Sant'Agostino, San Girolamo, San Giovanni Crisostomo, Gregorio Magno e Giovanni Damasceno, così come dei grandi studiosi arabi ed ebrei dal X al XII secolo. Tuttavia, la portata precisa della conoscenza e dell'uso che l'Aquinate fece di questi vari scritti non è sempre stata chiara.
In Tommaso d'Aquino e i suoi predecessori i capitoli sono dedicati al rapporto di Tommaso con lo stoicismo, Cicerone e Seneca e il pensiero neoplatonico. Per questo volume, il dottor Elders ha ricercato le migliaia di citazioni di questi diversi autori nelle opere dell'Aquinate.
I riferimenti rivelano l'ammirevole conoscenza che Tommaso aveva della dottrina dei diversi autori, la sua valutazione di essi, il suo accordo e il suo disaccordo. In sintesi, il libro è un'illustrazione di come le opere filosofiche e teologiche di S.
Tommaso siano state utilizzate per la loro comprensione. Tommaso d'Aquino si trova in stretta vicinanza erudita, filosofica e teologica con gli scritti e il pensiero dei suoi grandi predecessori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)