Tomboy: Una memoria grafica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tomboy: Una memoria grafica (Liz Prince)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie grafiche “Tomboy” di Liz Prince è in grado di coinvolgere i lettori, in particolare quelli che si sono sentiti estranei per non essersi conformati alle norme di genere tradizionali. Il libro racconta la storia dell'infanzia e dell'adolescenza di Liz, cogliendo le sfide del bullismo e delle aspettative della società e celebrando l'autenticità di essere fedeli a se stessi. Sebbene molti recensori abbiano lodato la relatività del libro e il suo messaggio di ispirazione per le ragazze e le donne, alcuni hanno espresso preoccupazioni riguardo al linguaggio e all'adeguatezza per i lettori più giovani.

Vantaggi:

Racconto accattivante e autentico sull'essere fedeli a se stessi.
Tocca temi importanti come la sfida alle norme di genere e alle aspettative della società.
Illustrazioni accattivanti che valorizzano la narrazione.
Rassicura coloro che si sentono estranei.
Risuona bene con i bambini più grandi, gli adolescenti e gli adulti; molti adulti l'hanno trovato relazionabile e si sono divertiti a condividerlo con i lettori più giovani.

Svantaggi:

Contiene turpiloquio e alcuni temi maturi, che potrebbero non essere adatti ai lettori più giovani.
Alcuni recensori l'hanno trovato troppo incentrato sulle esperienze dell'autore, auspicando una maggiore riflessione sulle lezioni apprese in seguito nella vita.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro possa essere frainteso da chi non ha familiarità con le discussioni di genere, suggerendo la necessità di approfondire gli argomenti trattati.

(basato su 140 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tomboy: A Graphic Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie sull'amicizia, il genere, i bulli, la crescita, il punk rock e il potere del vestito perfetto...

Crescendo, Liz Prince non era una ragazza femminile, ma non era nemmeno esattamente una dei ragazzi (come imparò quando il suo allenatore di baseball della Little League la esiliò nel lontano campo esterno). Era una via di mezzo. Ma con le forze della scuola media, del liceo, dei genitori, dell'amicizia e delle storie d'amore che la tiravano da una parte e dall'altra, la via di mezzo non era facile da percorrere.

Tomboy segue la pluripremiata autrice e artista Liz Prince attraverso i suoi primi anni di vita ed esplora - con umorismo, onestà e commozione - cosa significhi “essere una ragazza”. Dal rifiuto deciso della “femminilità” fino alla misoginia, alla scoperta attraverso la comunità punk che la tua identità è qualsiasi cosa tu ne faccia, Tomboy offre un resoconto a volte esilarante, a volte straziante della scoperta di sé nell'America moderna.

“Liz Prince può essere stata una bambina incerta e confusa, ma è una fumettista sicura e sinceramente espressiva. Tomboy è uno sguardo divertente e realistico su ciò che ogni bambino deve affrontare a un certo punto: capire chi sei veramente dentro, quando tutti gli altri vedono solo ciò che pensano tu debba essere all'esterno"--Jeffrey Brown, autore di Maldestro, Accademia Jedi e Darth Vader e figlio.

“Liz Prince ritrae l'imbarazzo e l'umiliazione dell'infanzia con meravigliosa (per non dire dolorosa) precisione. Ogni bambino che prenderà in mano questo libro verrà a conoscenza di segreti che la maggior parte di noi non impara fino a quando non è troppo tardi, e ogni adulto che lo leggerà si ricorderà di una verità essenziale: che va bene essere esattamente chi vogliamo essere, non importa quanto gli altri pensino che siamo strani. Tomboy non è un libro di auto-aiuto, ma dovrebbe esserlo"--Julia Wertz, autrice di Drinking at the Movies e The Infinite Wait.

“È difficile immaginare che qualcuno non sia rimasto affascinato da questo libro di memorie divertente, intelligente e genuinamente spiritoso sulla crescita con la confusione dell'identità di genere. Persino questo vecchio e abbastanza confuso ha trovato molto in cui identificarsi nella storia di Liz Prince di sconcerto, esplorazione e scoperta dell'adolescenza - raccontata, come tutte le migliori storie di questo tipo, con un tocco leggero, un'arguzia ironica, una sobria ironia e nemmeno un briciolo di predicozzo. Significato: Sono una fan. Vai Liz! “--Frank Portman, autore di King Dork.

“Liz Prince manda a quel paese le norme di genere. Un libro di memorie delizioso, riflessivo e da leggere assolutamente. E importante"--Ariel Schrag, autrice di Adame Potential.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936976553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tomboy: Una memoria grafica - Tomboy: A Graphic Memoir
Un libro di memorie sull'amicizia, il genere, i bulli, la crescita, il punk rock e il potere del vestito perfetto.....
Tomboy: Una memoria grafica - Tomboy: A Graphic Memoir
Guarda indietro e ridi - Look Back and Laugh
Unisciti alla pluripremiata beniamina del fumetto indipendente per un viaggio esilarante, imbarazzante, commovente e a tratti...
Guarda indietro e ridi - Look Back and Laugh
Mi amerai ancora se bagnerò il letto? - Will You Still Love Me If I Wet the Bed?
Will You Still Love Me If I Wet The Bed? è nato come un esercizio per tenere...
Mi amerai ancora se bagnerò il letto? - Will You Still Love Me If I Wet the Bed?
Fumetti scientifici: Rane: Anfibi fantastici - Science Comics: Frogs: Awesome Amphibians
Salta su con Science Comics: Frog s, un nuovo volume della serie...
Fumetti scientifici: Rane: Anfibi fantastici - Science Comics: Frogs: Awesome Amphibians
Fumetti scientifici: Rane: Anfibi fantastici - Science Comics: Frogs: Awesome Amphibians
Salta su con Science Comics: Frog s, un nuovo volume della serie...
Fumetti scientifici: Rane: Anfibi fantastici - Science Comics: Frogs: Awesome Amphibians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)