Tomba e Tempio: Reimmaginare gli edifici sacri di Gerusalemme

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tomba e Tempio: Reimmaginare gli edifici sacri di Gerusalemme (Robin Griffith-Jones)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Tomb and Temple: Re-Imagining the Sacred Buildings of Jerusalem

Contenuto del libro:

Gerusalemme - terrena e celeste, passata, presente e futura - ha sempre informato l'immaginario cristiano: è l'intersezione tra il mondo divino e quello umano, tra il tempo e l'eternità. Fin dal IV secolo, è stata la sede della chiesa rotonda del Santo Sepolcro, costruita sulla tomba vuota riconosciuta da Costantino come la tomba di Cristo. Quasi quattrocento anni dopo, la rotonda del Sepolcro fu rivaleggiata dall'ottagono della Cupola della Roccia. La città stessa e questi due gloriosi edifici al suo interno rimangono, ancora oggi, al centro di pellegrinaggi e di intensa devozione.

Gerusalemme e i suoi edifici numinosi sono stati reimmaginati e riproposti nel design, nella topografia, nelle decorazioni e nelle dediche di alcune chiese e città molto suggestive e belle in Europa occidentale, Russia, Caucaso ed Etiopia. Alcune sono famose, altre sono quasi sconosciute in Occidente. I saggi di questo libro, riccamente illustrato, rendono giustizia all'architettura, al ruolo e alla storia di questi suggestivi edifici.

Il volume inizia con un'introduzione al Sepolcro stesso, dalla sua costruzione sotto Costantino alla ricostruzione dei crociati che sopravvive tuttora. Seguono capitoli sulla Cupola della Roccia e sulla successiva rappresentazione e significato del Tempio ebraico. I saggi si spostano poi più lontano, scoprendo i legami tra Gerusalemme e Bisanzio, il Caucaso, la Russia e l'Etiopia. L'Europa settentrionale viene infine messa a fuoco, con capitoli sulla cappella di Carlo Magno ad Aquisgrana, il ruolo degli ordini militari nella diffusione della forma del Sepolcro, una gazzetta dei tondi inglesi e studi sul New Temple di Londra.

ROBIN GRIFFITH-JONES è Maestro del Tempio presso la Chiesa del Tempio di Londra e docente senior (teologia e studi religiosi) presso il King's College di Londra. Con David Park ha curato la pubblicazione di The Temple Church in London (2010). ERIC FERNIE è direttore emerito del Courtauld Institute of Art di Londra.

Collaboratori: Alan Borg, Antony Eastmond, David Ekserdjian, Eric Fernie, Jaroslav Folda, Emmanuel Fritsch, Michael Gervers, Robin Griffith-Jones, Nicole Hamonic, Cecily Hennessy, Robert Hillenbrand, Catherine E. Hundley, Philip J. Lankester, Robin Milner-Gulland, Robert Ousterhout, David W. Phillipson, Denys Pringle, Sebastian Salvad.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783272808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:558

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Marshal - Il più grande cavaliere mai esistito - William Marshal - The Greatest Knight That...
William Marshal, nato intorno al 1147, divenne un...
William Marshal - Il più grande cavaliere mai esistito - William Marshal - The Greatest Knight That Ever Lived
Tomba e Tempio: Reimmaginare gli edifici sacri di Gerusalemme - Tomb and Temple: Re-Imagining the...
Gerusalemme - terrena e celeste, passata, presente...
Tomba e Tempio: Reimmaginare gli edifici sacri di Gerusalemme - Tomb and Temple: Re-Imagining the Sacred Buildings of Jerusalem
Magna Carta, religione e Stato di diritto - Magna Carta, Religion and the Rule of Law
L'arcivescovo Stephen Langton sperava con la Magna Carta di...
Magna Carta, religione e Stato di diritto - Magna Carta, Religion and the Rule of Law
Magna Carta, religione e Stato di diritto - Magna Carta, Religion and the Rule of Law
L'arcivescovo Stephen Langton sperava con la Magna Carta di...
Magna Carta, religione e Stato di diritto - Magna Carta, Religion and the Rule of Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)