Tom Foley: L'uomo nel mezzo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tom Foley: L'uomo nel mezzo (Kenton Bird R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Tom Foley presenta uno sguardo approfondito su una figura significativa della politica americana, illustrando i suoi contributi e i cambiamenti della cultura politica nel tempo. Evidenzia l'impegno di Foley per la civiltà e il compromesso in un ambiente sempre più divisivo.

Vantaggi:

Ricercato e ben scritto, offre preziose informazioni su un politico rispettato e di vecchio stampo, sottolinea la necessità di civiltà e compromesso in politica e include numerose interviste.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il ritratto di Foley eccessivamente idealistico, visto l'attuale clima politico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tom Foley: The Man in the Middle

Contenuto del libro:

Thomas S. Foley, rappresentante democratico della regione tradizionalmente repubblicana di Washington orientale, è stato al Congresso dal 1964 al 1994. Nel 1989 è diventato il primo Presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti proveniente da un distretto a ovest del Texas. La sua trentennale esperienza come democratico in rappresentanza di un distretto a tendenza repubblicana ha contribuito al suo forte impegno per il bipartitismo e la costruzione delle istituzioni. La sua presidenza si è conclusa quando la "rivoluzione repubblicana" guidata da Newt Gingrich ha inaugurato un'era di polarizzazione ideologica e di feroce partigianeria.

Tom Foley: The Man in the Middle è una biografia politica di questa figura importante ma spesso trascurata nella storia moderna del Congresso. Esaminando la storia del servizio di Foley come Presidente della Camera, R. Kenton Bird e John C. Pierce collocano la sua carriera nel contesto della sua vita e della politica congressuale della fine del XX secolo. Ne emerge la storia di un leader i cui valori politici fortemente radicati lo hanno spinto a sostenere una Camera dei Rappresentanti vibrante e reattiva come istituzione, con una posizione che si è rivelata incompatibile con l'ambiente politico polarizzato e stridente emerso all'inizio degli anni Novanta.

Bird e Pierce offrono il primo studio approfondito sulla carriera politica di Tom Foley in questo sguardo penetrante su un leader congressuale unico e trasformista che si è concentrato sul far funzionare il Congresso unendo i politici di entrambi gli schieramenti. Il mandato di Foley ha attraversato gli anni cruciali della transizione tra questa ideologia di governo bipartisan e la politica del XXI secolo, tra gli stili di leadership dei democratici Jim Wright e Tip O'Neil e quello del repubblicano Gingrich. La sconfitta di Foley nel 1994 pose fine a questa straordinaria carriera di guida dal centro e segnò una transizione sismica nel panorama della politica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700634651
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tom Foley: L'uomo nel mezzo - Tom Foley: The Man in the Middle
Thomas S. Foley, rappresentante democratico della regione tradizionalmente repubblicana di...
Tom Foley: L'uomo nel mezzo - Tom Foley: The Man in the Middle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)