Tom de Freston - Ho visto questo

Tom de Freston - Ho visto questo (Tom de Freston)

Titolo originale:

Tom de Freston - I Saw This

Contenuto del libro:

Tom de Freston (nato nel 1983) è un artista e scrittore britannico che vive e lavora a Oxford. L'arte multimediale di de Freston affronta i temi del trauma, dell'umanità e dell'intimità attraverso dipinti, film e performance. Costruisce ricche narrazioni visive, attingendo alla letteratura, alla storia dell'arte e alle questioni sociali. Si è laureato all'Università di Cambridge nel 2007 e dal 2008 ha esposto le sue opere in oltre venti mostre. Autore prolifico, Granta ha pubblicato il primo libro di saggistica di de Freston, Wreck, nel 2022 e il secondo uscirà nel 2024. Julia and the Shark (Hachette, 2021), creato con la moglie Kiran Millwood Hargrave, ha vinto il Waterstones Children's Gift of the Year ed è stato selezionato per il Wainwright Prize for Children's Writing on Nature and Conservation. De Freston è stato scelto per illustrare l'edizione del venticinquesimo anniversario di Skellig di David Almond, pubblicata nel 2023.

I Saw This è nato da una collaborazione tra de Freston, il regista Mark Jones e il dottor Ali Souleman, dopo che de Freston è stato presentato all'accademico nel 2017. I dipinti e le opere a tecnica mista che ne sono scaturiti sono un'esplorazione delle esperienze di Souleman in materia di terrorismo, sfollamento e guerra in Siria e riflettono su come l'arte possa tentare di rappresentare la sofferenza e il terrore. Nel 1996, l'esplosione di una bomba a Damasco la notte di Capodanno ha quasi ucciso Souleman e lo ha reso cieco. Souleman ha spiegato a de Freston l'importanza di confrontarsi con quanto sta accadendo in Siria. Bocche, mani e piedi disincarnati compaiono spesso nelle opere. Come motivo ricorrono i cerchi, che hanno una scomoda somiglianza con occhi e orbite. Nei dipinti Mirror, che si ergono in scatole nere, de Freston incastra nella tela cenere, viti, colla spessa, sporcizia e pezzi di legno. Sono corporei e vulcanici, viscerali e astratti. Il senso di calore fuso nei dipinti è stato aggravato da un incendio nello studio di de Freston nel 2020, che è stato contemporaneamente distruttivo e ha dato nuovo slancio all'artista e alla collaborazione.

Il singolare processo artistico tra i tre uomini prevede che de Freston descriva i dipinti a Souleman attraverso le parole e il tatto. Souleman conferisce un nuovo significato alle opere leggendole in modi nuovi, radicandole nel suo paesaggio psicologico. Mark Jones cattura queste interazioni con fotografie e filmati di grande impatto. I rapporti stretti tra i collaboratori, con le pratiche di ciascuno che alimentano quelle dell'altro, traspaiono.

Habda Rashid, curatore senior di arte moderna e contemporanea presso Kettle's Yard e il Fitzwilliam Museum, presenta I Saw This e considera le sfide e il significato dell'incorporazione di elementi tratti dalla vita reale. Il contributo della giornalista Yasmina Floyer descrive la sua reazione all'opera di de Freston in occasione della sua mostra From Darkness al No 20 Arts, dove ha scoperto che gli stencil neri come la fuliggine dei piedi e i cerchi macchiati rappresentati risuonavano con la sua esperienza di perdita di un figlio. Il toccante testo mostra come l'arte di de Freston sia portatrice di significati specifici e universali. Il curatore Matt Price approfondisce il processo di collaborazione e identifica gli strati di simbolismo del progetto, strutturando il suo saggio con affascinanti citazioni di Abu al-Ala al-Ma'arri, il filosofo arabo cieco dell'XI secolo. È fondamentale che le voci di de Freston, Jones e Souleman siano presenti nel libro e che ciascuno faccia luce sul proprio ruolo nel progetto. L'arte di de Freston è radicata nell'empatia e I Saw This ne è il culmine, traducendo con successo il mondo della memoria e della metafora di Souleman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910221501
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tom de Freston - Ho visto questo - Tom de Freston - I Saw This
Tom de Freston (nato nel 1983) è un artista e scrittore britannico che vive e lavora a Oxford. L'arte...
Tom de Freston - Ho visto questo - Tom de Freston - I Saw This

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)