Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Tolstoy: What Is Art?
Sia i critici che gli ammiratori del grande romanzo di Tolstoj rimasero scioccati dalla selvaggia iconoclastia del suo Che cos'è l'arte? quando apparve nel 1898. Come mai questo grande artista poteva condannare le opere di Shakespeare, Raffaello, Beethoven e persino la sua stessa Anna Karenina come “falsa arte”? Il lettore di oggi deve ancora confrontarsi con questo paradosso.
Il saggio ha ancora il potere di sfidare e provocare, perché è stato scritto da un gigante che ha preso sul serio l'arte mentre la civiltà occidentale si divertiva a considerarla un semplice passatempo. Per Tolstoj, l'arte era naturale e necessaria all'umanità come la parola.
Nella sua introduzione a questa traduzione, W. Gareth Jones mostra quanto la personalità e l'esperienza di vita di Tolstoj siano state coinvolte nella creazione di Che cos'è l'arte?, quanto il saggio fosse parte integrante della sua arte e del suo insegnamento e perché continui a richiedere una risposta da parte nostra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)