Tolleranza e rischio: come il liberalismo statunitense razzializza i musulmani

Punteggio:   (1,0 su 5)

Tolleranza e rischio: come il liberalismo statunitense razzializza i musulmani (Mitra Rastegar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tolerance and Risk: How U.S. Liberalism Racializes Muslims

Contenuto del libro:

In che modo le rappresentazioni apparentemente positive dei musulmani nei media statunitensi li rendono una popolazione razzista.

Le rappresentazioni dei musulmani come beneficiari dei valori liberali hanno contribuito alla razzializzazione dei musulmani come popolazione a rischio dopo gli attacchi dell'11 settembre. Questi discorsi, che presentano alcuni musulmani come degni di tolleranza o simpatia, rafforzano un instabile binomio musulmano buono/musulmano cattivo in cui ogni musulmano può essere spostato da una parte all'altra. In Tolerance and Risk, Mitra Rastegar esplora questi discorsi come una componente della razzializzazione dei musulmani, dove i musulmani sono rappresentati come una popolazione altamente diversificata che tuttavia è vista come una minaccia che richiede una costante vigilanza.

Tolerance and Risk riunisce diversi casi di studio per esaminare l'interrelazione delle rappresentazioni dei musulmani all'estero e negli Stati Uniti. Si tratta di storie di interesse umano e sondaggi d'opinione sui musulmani americani, di rappresentazioni mediatiche dell'attivista dell'istruzione Malala Yousafzai, di discorsi di attivisti LGBTQ, di controversie locali a New York su progetti pubblici guidati da musulmani e di discorsi sui social media sulla crisi dei rifugiati siriani. Tolerance and Risk dimostra come le rappresentazioni dei musulmani tollerabili o simpatici li producano come una popolazione con caratteristiche, capacità e rischi distinti e facciano circolare standard in base ai quali valutare l'affidabilità o la minaccia dei singoli musulmani.

Tolerance and Risk esamina i modi in cui i discorsi sui diritti liberali, compresi quelli femministi e sui diritti LGBTQ, sono mobilitati per razionalizzare i musulmani come incivili, anche se raccolgono simpatia e identificazione con alcuni musulmani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517904852
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tolleranza e rischio: come il liberalismo statunitense razzializza i musulmani - Tolerance and Risk:...
In che modo le rappresentazioni apparentemente...
Tolleranza e rischio: come il liberalismo statunitense razzializza i musulmani - Tolerance and Risk: How U.S. Liberalism Racializes Muslims

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)