Tolleranza agli stress abiotici nelle piante coltivate

Tolleranza agli stress abiotici nelle piante coltivate (Bidhan Roy)

Titolo originale:

Abiotic Stress Tolerance in Crop Plants

Contenuto del libro:

Gli stress abiotici sono diventati parte integrante della produzione vegetale. L'uno o l'altro persiste nel suolo, nell'acqua o nell'atmosfera.

Le informazioni sulle lesioni e sui meccanismi di tolleranza, sulla variabilità della tolleranza, sulla selezione e sulle biotecnologie per il miglioramento delle piante coltivate contro gli stress abiotici giacciono non organizzate in diversi articoli di riviste e libri. Queste informazioni sono presentate in questo libro in modo organizzato, con citazioni aggiornate, che forniranno una letteratura completa dei recenti progressi. È stata data maggiore enfasi all'elaborazione dei meccanismi di danno e di tolleranza e allo sviluppo di genotipi migliorati contro gli ambienti di stress.

Il libro tratta anche dei sintomi delle piante in caso di particolari stress abiotici, della bonifica del suolo e dei modelli di coltivazione per superare l'effetto delle condizioni avverse. Ciascuno di essi è stato presentato con approcci sistematici per sviluppare genotipi tolleranti agli stress abiotici utilizzando strumenti biotecnologici. L'uso di marcatori molecolari per la tolleranza agli stress e lo sviluppo di transgenici sono stati illustrati in dettaglio.

L'inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico sono i temi più attuali. Pertanto, gli effetti dell'inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici sulle piante coltivate sono stati illustrati nei tre capitoli finali di questo libro. In condizioni di stress abiotico, le piante producono una grande quantità di radicali liberi (ossidanti), che sono stati trattati in una sezione separata "Stress ossidativo".

Questo libro è stato suddiviso in sette parti principali: stress fisici (sale), stress idrici (siccità e ristagno d'acqua), stress termici (caldo e freddo), tossicità da metalli (alluminio, ferro, cadmio, piombo, nichel, cromo, rame, zinco, ecc.) e tossicità non metalliche (boro e arsenico), stress ossidativi e infine stress atmosferici (inquinamento atmosferico, radiazioni e cambiamenti climatici). Ci auguriamo che questo libro sia di maggiore utilità per gli studenti e i ricercatori, in particolare per i selezionatori di piante e i biotecnologi, oltre che per i botanici, al fine di comprendere i meccanismi di danno e di tolleranza e, di conseguenza, di migliorare i genotipi delle colture per gli stress abiotici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788196053680
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecnologia dei semi arificiali: Una via emergente della scienza delle sementi e della biotecnologia...
Al giorno d'oggi, la tecnologia dei semi...
Tecnologia dei semi arificiali: Una via emergente della scienza delle sementi e della biotecnologia applicata - Arificial Seeds Technology: An Emerging Avenue of Seed Science and Applied Biotechnology
Tolleranza agli stress abiotici nelle piante coltivate - Abiotic Stress Tolerance in Crop...
Gli stress abiotici sono diventati parte...
Tolleranza agli stress abiotici nelle piante coltivate - Abiotic Stress Tolerance in Crop Plants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)