Tolkien Dogmatics: Teologia attraverso la mitologia con il creatore della Terra di Mezzo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tolkien Dogmatics: Teologia attraverso la mitologia con il creatore della Terra di Mezzo (M. Freeman Austin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sottolineano l'esplorazione delle opinioni teologiche di J.R.R. Tolkien attraverso i suoi scritti, in particolare “Il Signore degli Anelli”. Molti recensori apprezzano la profondità della ricerca e i collegamenti fatti tra le narrazioni di Tolkien e la teologia cristiana. Tuttavia, alcuni ritengono che lo stile di scrittura sia asciutto o goffo e ci sono opinioni contrastanti sul fatto che Tolkien intendesse rappresentare i temi teologici della sua opera.

Vantaggi:

Un'interpretazione ben studiata e approfondita della teologia di Tolkien, una sistemazione creativa come teologia sistematica, aiuta i lettori ad apprezzare la profondità spirituale delle opere di Tolkien e offre una nuova prospettiva ai fan che non hanno familiarità con gli elementi teologici della sua narrativa.

Svantaggi:

Scritto in modo un po' goffo e difficile da seguire
stile di scrittura asciutto
l'affidamento a una maggiore familiarità con il legendarium di Tolkien potrebbe migliorare la comprensione
esistono opinioni contrastanti sulle intenzioni di Tolkien riguardo alla rappresentazione della teologia nelle sue storie.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tolkien Dogmatics: Theology Through Mythology with the Maker of Middle-Earth

Contenuto del libro:

La teologia attraverso la mitologia.

J. R. R. Tolkien era molte cose: Cattolico inglese, padre e marito, sopravvissuto a due guerre mondiali, professore di Oxford e autore. Ma era anche un teologo. Gli scritti di Tolkien mostrano una teologia coerente di Dio e delle sue opere, ma Tolkien non presentava le sue opinioni con argomenti sistematici. Piuttosto, esprimeva la teologia attraverso la storia.

In Tolkien Dogmatics, Austin M. Freeman esamina l'intero corpus di Tolkien - Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, e oltre - come una finestra sulla sua teologia. Nei suoi racconti, nelle conferenze e nelle lettere, Tolkien si è impegnato in modo creativo e attento con la sua fede cristiana. Tolkien Dogmatics” è un manuale completo del pensiero teologico di Tolkien, organizzato secondo le tradizionali categorie della teologia sistematica, con sezioni su Dio, la rivelazione, la creazione, il male, Cristo e la salvezza, la Chiesa e le ultime cose. Attraverso l'immaginazione di Tolkien, ritroviamo la nostra fede.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683596677
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia e H.P. Lovecraft - Theology and H.P. Lovecraft
Pur essendo ancora relativamente sconosciuto al grande pubblico, l'autore americano di horror dei primi...
Teologia e H.P. Lovecraft - Theology and H.P. Lovecraft
Tolkien Dogmatics: Teologia attraverso la mitologia con il creatore della Terra di Mezzo - Tolkien...
La teologia attraverso la mitologia .J. R. R...
Tolkien Dogmatics: Teologia attraverso la mitologia con il creatore della Terra di Mezzo - Tolkien Dogmatics: Theology Through Mythology with the Maker of Middle-Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)