Tolkien: Creatore della Terra di Mezzo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Tolkien: Creatore della Terra di Mezzo (Catherine McIlwaine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un catalogo splendidamente illustrato per la mostra “Tolkien: Maker of Middle-earth” alla Bodleian Library, che celebra la vita e l'arte di J.R.R. Tolkien. Con saggi, opere d'arte e lettere, il libro offre una visione approfondita del processo creativo e della storia personale di Tolkien, rendendolo un tesoro per i fan e gli studiosi.

Vantaggi:

Illustrazioni straordinarie e produzione di alta qualità
saggi ben curati che offrono preziosi approfondimenti sulla vita e l'opera di Tolkien
grande raccolta di manufatti, tra cui opere d'arte, lettere e manoscritti
si rivolge sia ai lettori occasionali che ai fan più accaniti
un must per gli studiosi di Tolkien.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che alcuni saggi non erano del tutto convincenti o non erano d'accordo con le loro prospettive
ritardi nella spedizione segnalati da alcuni utenti
la pesantezza del libro può essere ingombrante per il trasporto.

(basato su 100 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tolkien: Maker of Middle-Earth

Contenuto del libro:

La gamma dei talenti di J. R. R. Tolkien è notevole. Non solo era un abile linguista e filologo, nonché uno studioso di letteratura anglosassone e medievale e di folklore norreno, ma anche un abile illustratore e narratore. Attingendo a questi talenti, ha creato un universo che per molti lettori è reale quanto il mondo fisico che abitano quotidianamente.

Tolkien: Maker of Middle-earth esplora l'enorme sforzo creativo che sta alla base della duratura popolarità di Tolkien. Riccamente illustrato con trecento immagini di manoscritti, disegni, mappe e lettere, il libro ripercorre il processo creativo alla base delle sue opere letterarie più famose - Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion - e riproduce fotografie personali e documenti privati, molti dei quali mai visti prima d'ora a stampa.

Sei saggi introducono il lettore alla persona di J. R. R. Tolkien e ai temi principali della sua vita e della sua opera, tra cui l'influenza delle lingue e delle leggende nordiche sulla creazione del suo personale legendarium; il suo concetto di "Fa rie" come regno letterario incantato; l'importanza centrale delle lingue inventate nella sua scrittura fantasy; la sua immaginazione visiva e il suo emergere nelle sue opere d'arte; e l'incoraggiamento che ricevette dal suo amico intimo C. S. Lewis e dal loro gruppo letterario, gli Inklings.

Il libro raccoglie la più grande collezione di materiale originale di Tolkien mai riunita in un unico volume. Attingendo agli ampi archivi delle collezioni tolkieniane della Bodleian Libraries di Oxford, che si estendono per oltre cinquecento scatole, e della Marquette University di Milwaukee, oltre che a collezioni private, questo libro estremamente ambizioso e squisitamente realizzato mette insieme i mondi di J. R. R. Tolkien - accademico, letterario, creativo e domestico - offrendo una comprensione e un apprezzamento ricchi e dettagliati di questo straordinario autore.

Questa pubblicazione storica, realizzata in occasione di una grande mostra alla Bodleian Libraries di Oxford nel 2018 e alla Morgan Library di New York nel 2019, è destinata a diventare un'opera standard nella letteratura su J. R. R. Tolkien.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781851244850
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tolkien: Tesori - Tolkien: Treasures
Questo libro splendidamente illustrato presenta i punti salienti degli archivi Tolkien conservati presso la Bodleian Library...
Tolkien: Tesori - Tolkien: Treasures
Tolkien: Creatore della Terra di Mezzo - Tolkien: Maker of Middle-Earth
La gamma dei talenti di J. R. R. Tolkien è notevole. Non solo era un abile...
Tolkien: Creatore della Terra di Mezzo - Tolkien: Maker of Middle-Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)