Tokyo: Un'antropologia spaziale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Tokyo: Un'antropologia spaziale (Hidenobu Jinnai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione del paesaggio urbano di Tokyo e del suo legame con le radici del periodo Edo. Se da un lato offre riflessioni approfondite sulla storia della città, in particolare attraverso la lente dei suoi corsi d'acqua, dall'altro viene criticato per i suoi pregiudizi e la mancanza di una prospettiva moderna.

Vantaggi:

Il libro è ricco di informazioni utili su Tokyo e riesce a evocare lo spirito della vecchia città attraverso l'esplorazione delle mappe storiche e del design urbano di Edo. Presenta una brillante esposizione dei collegamenti fluviali di Edo e funge da notevole guida al passato.

Svantaggi:

L'autore fa riferimenti accondiscendenti alle città europee e il libro viene criticato per la mancanza di una prospettiva equilibrata sugli sviluppi moderni di Tokyo. Inoltre, il libro viene visto come un'opera che romanticizza il passato e non riesce a fornire una guida per il futuro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tokyo: A Spatial Anthropology

Contenuto del libro:

Tokyo: distrutta dal terremoto del 1923 e di nuovo dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. È rimasto qualcosa della vecchia città?

Lo storico dell'architettura giapponese di fama internazionale Jinnai Hidenobu è partito a piedi per riscoprire la città di Tokyo. Armato di vecchie mappe, si è aggirato per vicoli e viuzze, cercando di sperimentare lo spazio della città così come era vissuto dagli abitanti di un tempo. Ha scoperto che, nonostante un paesaggio urbano quasi completamente nuovo, gli abitanti di oggi dividono lo spazio di Tokyo più o meno come facevano i loro antenati duecento anni prima.

La prospettiva olistica di Jinnai è rafforzata dai suoi dettagli su come le caratteristiche naturali e topografiche sono state incorporate nel layout della città. Una varietà di documenti visivi (mappe dei periodi Tokugawa e Meiji, planimetrie di edifici, stampe su legno, fotografie) completano le sue osservazioni. Oltre a essere un'opera importante per architetti e storici, questo libro insolito attirerà anche i viaggiatori in poltrona e chiunque sia interessato agli usi simbolici dello spazio.

(Traduzione di Tokyo no k kan jinruigaku).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520071353
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tokyo: Un'antropologia spaziale - Tokyo: A Spatial Anthropology
Tokyo: distrutta dal terremoto del 1923 e di nuovo dai bombardamenti della Seconda Guerra...
Tokyo: Un'antropologia spaziale - Tokyo: A Spatial Anthropology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)