Tokyo Rose / Un patriota americano: Una doppia biografia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tokyo Rose / Un patriota americano: Una doppia biografia (P. Close Frederick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tokyo Rose / Un patriota americano: A Dual Biography” approfondisce la vita di Iva Toguri, una donna nippo-americana ingiustamente etichettata come ‘Tokyo Rose’ durante la Seconda guerra mondiale. L'autrice fornisce un esame coinvolgente e approfondito della vita di Toguri, del contesto culturale della sua storia e della complessità del suo carattere sullo sfondo dell'America del tempo di guerra. Sebbene sia lodato per la ricchezza della ricerca e la narrazione avvincente, alcune recensioni lo criticano per i pregiudizi percepiti e la correttezza politica.

Vantaggi:

Ricerca esaustiva e ritratto approfondito di Iva Toguri e del mito di Tokyo Rose.
Stile di scrittura estremamente leggibile e coinvolgente, che fonde l'analisi accademica con la narrazione.
L'autore presenta una visione equilibrata, riconoscendo sia i difetti che i contributi di Toguri.
Ricche informazioni di base sul contesto storico della Seconda guerra mondiale.
Un epilogo di grande impatto che trae lezioni morali dalla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono la prospettiva dell'autore come parziale, sostenendo che distorce i fatti storici.
Critiche al fatto che il libro sia politicamente corretto e non rappresenti le opinioni di chi ha vissuto gli eventi.
La lunghezza e la complessità del libro possono essere scoraggianti per alcuni lettori, con ampie note ai capitoli che richiedono attenzione.
Alcuni recensori ritengono che il ritratto di Toguri minimizzi la sua colpevolezza nelle trasmissioni di propaganda.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tokyo Rose / An American Patriot: A Dual Biography

Contenuto del libro:

Tokyo Rose / An American Patriot esplora le vite parallele della leggenda della Seconda Guerra Mondiale Tokyo Rose e di una donna nippo-americana di nome Iva Toguri. Intrappolata a Tokyo durante la guerra e costretta a trasmettere alla radio giapponese, Toguri rifiutò comunque di rinunciare alla sua cittadinanza americana e aiutò surrettiziamente i prigionieri di guerra alleati. Nonostante queste azioni patriottiche, nel dopoguerra si fece stupidamente identificare dalla stampa come Tokyo Rose.

Questo libro riunisce per la prima volta una raccolta di immagini della cultura popolare americana dell'anteguerra che hanno dato impulso alla leggenda. Spiega come la situazione bellica dei militari abbia spinto la loro immaginazione a creare la mitica femme fatale, anche se nessun annunciatore giapponese ha mai usato il nome Tokyo Rose. Inoltre, nonostante ci sia stata una sola trasmissione piuttosto innocua da parte di una donna tra il dicembre 1941 e l'aprile 1942, un corrispondente della Marina degli Stati Uniti riferì nell'aprile 1942 che i marinai nel teatro del Pacifico ascoltavano abitualmente la propaganda di Tokyo Rose.

Utilizzando interviste condotte per decenni, questa biografia esplora anche il carattere e le decisioni di Toguri, collocando la sua storia e la sua condanna per tradimento nel contesto delle opinioni razziali statunitensi e giapponesi, del Giappone imperiale e della politica della Guerra Fredda. I risultati di nuove ricerche suggeriscono una prospettiva diversa sul suo sensazionale processo, il più costoso nella storia degli Stati Uniti fino a quel momento. La strategia sbagliata dell'avvocato difensore di Toguri e la sua testimonianza ingannevole su un evento chiave hanno portato al verdetto della giuria, così come la falsa testimonianza dei pubblici ministeri.

Oltre a informazioni aggiornate, questa edizione ampliata tratta di Manila Rose, un'altra emittente giapponese che nel 1949 viveva a San Francisco, a pochi isolati dal tribunale dove il governo federale perseguì Tokyo Rose. L'Esercito degli Stati Uniti ha dichiarato erroneamente il nome di Manila Rose al pubblico quando l'ha intervistata nel 1945. Di conseguenza, gli storici non hanno mai trovato i suoi documenti perché hanno ricercato questo nome errato. Close ha scoperto l'indagine dell'FBI del 1954 negli Archivi Nazionali ed è il primo a rivelare la storia completa di Manila Rose, una donna la cui vita reale è parallela a quella della Tokyo Rose immaginaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442232051
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tokyo Rose / Un patriota americano: Una doppia biografia - Tokyo Rose / An American Patriot: A Dual...
Tokyo Rose / An American Patriot esplora le vite...
Tokyo Rose / Un patriota americano: Una doppia biografia - Tokyo Rose / An American Patriot: A Dual Biography
Tokyo Rose / Un patriota americano: Una doppia biografia - Tokyo Rose / An American Patriot: A Dual...
Tokyo Rose / An American Patriot esplora le vite...
Tokyo Rose / Un patriota americano: Una doppia biografia - Tokyo Rose / An American Patriot: A Dual Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)