Tokyo Boogie-Woogie e D.T. Suzuki: Volume 95

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tokyo Boogie-Woogie e D.T. Suzuki: Volume 95 (Shoji Yamada)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tokyo Boogie-woogie e D. T. Suzuki” fornisce un resoconto dettagliato della vita di D. T. Suzuki e del suo impatto sul buddismo zen in Occidente, in particolare durante il periodo trascorso negli Stati Uniti. Esplora il suo rapporto con il figlio Masaru “Alan” Suzuki, presentando sia le virtù del padre che la natura ribelle del figlio. La narrazione è guidata dalle complessità del loro rapporto, mescolando lotte personali e riflessioni culturali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre un resoconto dettagliato e coinvolgente della vita e degli insegnamenti di D. T. Suzuki. L'esplorazione della dinamica padre-figlio è rappresentata con simpatia e aggiunge profondità alla narrazione. L'autore intreccia con successo vari temi, tra cui la filosofia zen e la cultura americana, rendendo la lettura ricca e memorabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la lunga discussione sulla Beat Generation un po' scollegata dalla narrazione principale. Inoltre, la caratterizzazione del padre può sembrare a volte eccessivamente virtuosa, mettendo in ombra la complessità del loro rapporto.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tokyo Boogie-Woogie and D.T. Suzuki: Volume 95

Contenuto del libro:

Tokyo Boogie-woogie e D. T.

Suzuki cerca di comprendere le tensioni tra culture, generazioni e credenze in competizione tra loro nel Giappone degli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, attraverso la lente di una delle sue figure più note e di una delle più dimenticate. Daisetsu Teitaro Suzuki (D. T.

Suzuki) è stato un prolifico studioso e traduttore di buddismo, zen, filosofia e storia religiosa cinese e giapponese.

Nel dopoguerra è stato una figura centrale nell'introduzione del buddismo negli Stati Uniti e in altri Paesi di lingua inglese, viaggiando e parlando spesso a questo scopo. Le sue opere hanno contribuito a definire gran parte di queste interpretazioni della “religione orientale” in inglese, nonché a plasmare la visione del moderno buddismo giapponese.

Tuttavia, a fronte di questa figura famosa c'è un personaggio in gran parte sconosciuto o dimenticato: Suzuki Alan Masaru. Alan era il figlio adottivo di D. T.

Suzuki e, sebbene sia rimasto nell'ombra del padre, è noto soprattutto come paroliere dell'iconico successo pop degli anni '60 Tokyo Boogie Woogie. Forse a causa dei suoi frequenti scandali e della natura difficile della relazione, non è stato menzionato e studiato da studiosi e storici. Tuttavia, esplorando la natura del rapporto tra questi due personaggi, il professor Yamada scava nei ricordi e nelle esperienze contrastanti di queste generazioni in Giappone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472055302
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tokyo Boogie-Woogie e D.T. Suzuki: Volume 95 - Tokyo Boogie-Woogie and D.T. Suzuki: Volume...
Tokyo Boogie-woogie e D. T. Suzuki cerca di...
Tokyo Boogie-Woogie e D.T. Suzuki: Volume 95 - Tokyo Boogie-Woogie and D.T. Suzuki: Volume 95

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)