Token Economy: DAO e gettoni orientati allo scopo

Punteggio:   (3,7 su 5)

Token Economy: DAO e gettoni orientati allo scopo (Shermin Voshmgir)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Token Economy: DAOs & Purpose-Driven Tokens

Contenuto del libro:

Questa terza edizione di Token Economy è pubblicata come una serie di tre libri: “Money, NFTs & DeFi”, ‘DAOs & Purpose-Driven Tokens’ e ‘Web3 Infrastructure’. “Lo scopo di questo libro - DAOs & Purpose-Driven Tokens - è quello di spiegare l'impatto istituzionale delle reti blockchain e della tokenizzazione - sia da una prospettiva teorica che pratica - con l'obiettivo di fornire una comprensione comune del concetto e della pratica delle istituzioni basate su Web3. La storia del denaro e della finanza e l'impatto di Web3 e della tokenizzazione sul denaro, sui beni reali e sui mercati finanziari sono discussi nel libro “Money, NFTs & DeFi”. Gli aspetti tecnici e politici delle reti blockchain e dell'infrastruttura Web3 di base saranno discussi nel libro “Infrastruttura Web3”. ”

Il libro riflette criticamente il concetto di DAO, partendo dal suo primo esempio reale - la rete Bitcoin - e da come l'innovativo meccanismo criptoeconomico alla base della Proof-of-Work abbia aperto la strada a un nuovo tipo di organizzazione che è guidata da token guidati da uno scopo e si basa sulla “fiducia per matematica” piuttosto che sulla “fiducia per contratto legale”. “I primi due capitoli di questo libro spiegheranno il concetto di organizzazioni decentralizzate basate sul Web3, le sue origini e il suo impatto da diverse prospettive: storia, cibernetica, scienze organizzative, scienze politiche, economia e sistemi complessi.

Poiché non esiste una soluzione unica per la progettazione delle DAO, la teoria da sola non può rendere giustizia alla natura complessa di questo argomento. Qualsiasi progetto organizzativo significativo, compreso quello dei token orientati allo scopo che guidano le istituzioni basate sul Web3, dipenderà sempre dallo scopo e dai principi politici di tale organizzazione/rete/comunità Internet/cooperativa. Per fornire un approccio più tangibile alle migliori pratiche e alle insidie delle DAO, verrà analizzata una serie di casi d'uso di DAO sulla base di un quadro di riferimento per la progettazione di DAO, sviluppato appositamente per questo libro. Le migliori pratiche per la progettazione dei DAO e dei token orientati allo scopo che li guidano sono ancora poco sviluppate. Molti dei primi casi d'uso non hanno un design sostenibile del token per raggiungere lo scopo che si sono autodichiarati, per questo motivo è stata selezionata un'ampia gamma di scopi per mostrare i diversi scopi che una DAO può raggiungere o che si prefigge di raggiungere, anche se alcuni dei casi d'uso selezionati presentano notevoli difetti di progettazione. Sebbene tutti i casi d'uso abbiano proposte di valore convincenti, e in alcuni casi anche una notevole trazione, a volte presentano difetti di progettazione non intenzionali che contraddicono lo scopo e i principi politici su cui sono stati progettati. I casi d'uso selezionati sono: Rete di denaro e pagamenti P2P (Bitcoin), token stabili P2P (DAI e MarkerDAO), reti sociali P2P come Steemit.com o amici.

tech, P2P Telco Network (Helium), P2P Data Exchange (Ocean Protocol) e token di biodiversità (Rebalance Earth). Ad eccezione di Rebalance Earth, tutti i casi d'uso hanno una lunga storia di evoluzione del protocollo. Essi forniscono dati storici per correlare le scelte di progettazione dei token ai loro effetti, ossia alle strutture di potere emerse nel tempo e al successo a lungo termine del protocollo/rete/organizzazione in questione.

L'analisi dei casi d'uso nella seconda parte del libro è prevalentemente qualitativa. Si potrebbero effettuare anche ulteriori analisi quantitative, ma non è questo lo scopo del libro. L'analisi quantitativa ha senso solo se si capisce cosa deve essere analizzato e in quale contesto devono essere interpretati i dati. Una metrica come il “market cap” o il “gross network value” di un token non è significativa di per sé, se non si considera prima lo scopo del design del token, il settore in cui opera la DAO, la struttura degli stakeholder e molti altri aspetti qualitativi rilevanti per i diversi tipi di DAO.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789899157088
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Token Economy: Wie das Web3 das Internet revolutioniert (German Edition, Hardcover): Wie das Web3...
Edizione tedesca (Edizione tedesca) Copertina...
Token Economy: Wie das Web3 das Internet revolutioniert (German Edition, Hardcover): Wie das Web3 das Internet revolutioniert (German
Token Economy: come il Web3 reinventa Internet: Come il Web3 reinventa Internet - Token Economy: How...
Questa è la seconda edizione del libro "Token...
Token Economy: come il Web3 reinventa Internet: Come il Web3 reinventa Internet - Token Economy: How the Web3 reinvents the Internet: How the Web3 reinvents the Internet
Token Economy: Wie das Web3 das Internet revolutioniert (German Edition): Wie das Web3 das Internet...
Edizione tedesca : L'importanza dei token per il...
Token Economy: Wie das Web3 das Internet revolutioniert (German Edition): Wie das Web3 das Internet revolutioniert (German Edition):
Token Economy: Denaro, NFT e DEFI: Denaro, NFT e DEFI - Token Economy: Money, NFTs & DEFI: Money,...
Questo è uno dei tre libri della Serie Token...
Token Economy: Denaro, NFT e DEFI: Denaro, NFT e DEFI - Token Economy: Money, NFTs & DEFI: Money, NFTs & DEFI
Token Economy: DAO e gettoni orientati allo scopo - Token Economy: DAOs & Purpose-Driven...
Questa terza edizione di Token Economy è...
Token Economy: DAO e gettoni orientati allo scopo - Token Economy: DAOs & Purpose-Driven Tokens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)