Todo Lo de Cristal

Punteggio:   (4,5 su 5)

Todo Lo de Cristal (Rafael Prez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rafael Pérez Gay è un viaggio nostalgico nella Città del Messico della seconda metà del XX secolo, che unisce le esperienze personali alla storia della città. Molti lettori hanno apprezzato il legame emotivo con i ricordi dell'autore e hanno trovato la narrazione coinvolgente ed evocativa.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la narrazione sentita e onesta, che risuona in particolare con coloro che condividono un background o esperienze simili a quelle dell'autore. Il libro è descritto come ben strutturato, nostalgico e ricco di descrizioni vivide della vita a Città del Messico durante il periodo citato, che lo rendono comprensibile a chi appartiene a quella generazione. È stato anche lodato per la sua prosa coinvolgente e per la capacità di evocare ricordi personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il piacere del libro può essere aumentato se il lettore ha un legame emotivo con la città o l'epoca di cui si parla. Si è anche accennato al fatto che il libro potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con i riferimenti culturali o il contesto storico.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La forza emotiva e la naturalezza prosaica di Rafael Prez Gay sono riuscite in questo libro a ripristinare il passato per mostrarci ancora una volta il bambino che siamo stati.

Guardiamo il mondo solo una volta, nell'infanzia. Il resto è memoria, ha scritto Louise Glck. È di questo che parla questo reportage notturno, mentre il protagonista chiama il viaggio attraverso i luoghi in cui ha vissuto con la sua famiglia. I re del trasloco si avvicendano nelle diverse case e negli appartamenti in affitto, mentre la vita scorre su una strada carica di masserizie e sulla Città del Messico degli anni Sessanta.

Un uomo adulto cerca nell'archivio dei giornali gli eventi del passato mentre un bambino accompagna la sua famiglia attraverso le difficoltà economiche, le avversità quotidiane, la gioia di un campo di calcio, la prima conoscenza della strada. Magnifico e commovente, Todo lo de cristal è la dimostrazione che ricordare non è un atto passivo, ma un modo per ricostruire; la memoria non è imprecisa, ma creativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786073904957
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Todo Lo de Cristal
La forza emotiva e la naturalezza prosaica di Rafael Prez Gay sono riuscite in questo libro a ripristinare il passato per mostrarci ancora una volta il bambino che siamo...
Todo Lo de Cristal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)