Tocchi di dolce armonia: Cosmologia pitagorica e poetica rinascimentale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tocchi di dolce armonia: Cosmologia pitagorica e poetica rinascimentale (Heninger S. K. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'interessante introduzione al pitagorismo e al suo impatto sulle scuole misteriche greche, con un'attenzione particolare al suo significato durante il Rinascimento. Mentre le sezioni iniziali sono molto apprezzate per il loro contenuto coinvolgente sulla dottrina pitagorica, l'ultima parte, che collega queste idee alla poesia rinascimentale, è considerata meno accattivante da alcuni lettori.

Vantaggi:

Affascinanti approfondimenti sul pensiero pitagorico, un eccellente manuale sulla filosofia greca antica e sulle scuole misteriche, una trattazione unica del background intellettuale del Rinascimento, altamente raccomandata per chi è interessato alla cosmologia medievale e rinascimentale.

Svantaggi:

L'ultimo terzo del libro, che lega il pitagorismo alla poesia rinascimentale, è percepito come meno interessante rispetto alle sezioni precedenti, e alcuni potrebbero trovare il titolo del libro poco attraente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Touches of Sweet Harmony: Pythagorean Cosmology and Renaissance Poetics

Contenuto del libro:

La nozione di universo armonioso fu insegnata da Pitagora già nel VI secolo a.C. e rimase una premessa fondamentale nella filosofia, nella scienza e nell'arte occidentali fino ai nostri giorni.

In Touches of Sweet Harmony, S. K. Heninger racconta innanzitutto la vita leggendaria di Pitagora, descrive la sua scuola di Crotone e discute i materiali da cui il Rinascimento ha tratto le informazioni sulla dottrina pitagorica.

La seconda parte del libro ricostruisce le molteplici sfaccettature di questa dottrina e l'ultima sezione mostra la sua influenza sulla poetica rinascimentale. L'opera magistrale del professor Heninger introduce il lettore non solo a Pitagora, ma anche a una serie di altre figure classiche, medievali e rinascimentali, da Platone e Aristotele a Sant'Agostino e Macrobio, fino a Sidney e Spenser.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621380375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tocchi di dolce armonia: Cosmologia pitagorica e poetica rinascimentale - Touches of Sweet Harmony:...
La nozione di universo armonioso fu insegnata da...
Tocchi di dolce armonia: Cosmologia pitagorica e poetica rinascimentale - Touches of Sweet Harmony: Pythagorean Cosmology and Renaissance Poetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)