Toccato dal fuoco: Morris B. Abram e la battaglia contro la discriminazione razziale e religiosa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Toccato dal fuoco: Morris B. Abram e la battaglia contro la discriminazione razziale e religiosa (E. Lowe David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Touched With Fire” è una biografia ben studiata di Morris B. Abram, che illustra il suo ruolo significativo nella politica americana del XX secolo. Sottolinea la sua ascesa come funzionario pubblico impegnato a far prevalere i principi sulla politica di partito, fornendo un ritratto commovente del suo carattere, della sua leadership e del clima politico in cui si è mosso.

Vantaggi:

La biografia è profondamente coinvolgente e ben studiata, offre aneddoti dettagliati e un'esplorazione ponderata della vita di Abram. Mette in luce le sue qualità ammirevoli, come il fascino, la lealtà e la leadership di principio. Il libro funge sia da resoconto storico che da caso di studio sui valori, rendendolo rilevante per i lettori contemporanei.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione del libro sul carattere e sul percorso politico di Abram un po' densa o impegnativa, soprattutto se non hanno familiarità con il contesto storico delle battaglie politiche che ha affrontato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Touched with Fire: Morris B. Abram and the Battle Against Racial and Religious Discrimination

Contenuto del libro:

Morris B. Abram (1918-2000) è emerso da umili origini in una cittadina rurale della Georgia meridionale per diventare uno dei principali avvocati per i diritti civili degli Stati Uniti negli anni Cinquanta. Mentre smascherava il Ku Klux Klan e fungeva da intermediario chiave per il rilascio del reverendo Martin Luther King Jr. dal carcere alla vigilia delle elezioni presidenziali del 1960, Abram portò avanti con successo una battaglia durata quattordici anni per porre fine al sistema di voto discriminatorio nel suo Stato natale, che aveva radicato la segregazione razziale. Il risultato fu la storica sentenza "un uomo, un voto" della Corte Suprema degli Stati Uniti nel 1963.

Al momento della sua selezione - la persona più giovane mai scelta per dirigere l'American Jewish Committee - Abram è diventato uno dei principali sostenitori internazionali dello Stato ebraico di Israele. È stato anche un campione dei diritti umani internazionali, dalla sua leadership nella lotta per la liberazione degli ebrei sovietici al suo servizio come rappresentante permanente alle Nazioni Unite a Ginevra.

In Touched with Fire David E. Lowe racconta la vita professionale e personale di quest'uomo di grande spessore. La variegata carriera di Abram, che comprende molte delle questioni controverse che affrontiamo ancora oggi - come la ripartizione legislativa, l'affirmative action, i disordini nei campus e l'applicazione dei diritti umani internazionali - getta luce sui nostri tempi difficili.

Abram è stato chiamato a prestare servizio da cinque diversi presidenti degli Stati Uniti ed è sopravvissuto a una battaglia contro la leucemia mielocitica acuta. Non ha mai abbandonato la sua convinzione che gli Stati Uniti potessero un giorno diventare una società daltonica, dove le persone sarebbero state giudicate, come sognava il suo amico Martin Luther King, non dal colore della pelle ma dal contenuto del loro carattere. Questo libro, scritto con eleganza, è la biografia che Abram meritava da tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640120969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Toccato dal fuoco: Morris B. Abram e la battaglia contro la discriminazione razziale e religiosa -...
Morris B. Abram (1918-2000) è emerso da umili...
Toccato dal fuoco: Morris B. Abram e la battaglia contro la discriminazione razziale e religiosa - Touched with Fire: Morris B. Abram and the Battle Against Racial and Religious Discrimination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)