Toccare un nervo scoperto: Il nostro cervello, il nostro io

Punteggio:   (4,3 su 5)

Toccare un nervo scoperto: Il nostro cervello, il nostro io (Patricia Churchland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Patricia Churchland esplora il rapporto tra neuroscienze e filosofia, sostenendo che la coscienza e il sé sono prodotti dei processi cerebrali. L'autrice si propone di comunicare idee scientifiche complesse in modo accessibile, discutendo al contempo le credenze spirituali, il libero arbitrio e le implicazioni delle moderne neuroscienze. Le recensioni esprimono apprezzamento per la scrittura chiara e gli aneddoti coinvolgenti di Churchland, ma alcune critiche evidenziano carenze percepite nella profondità della discussione scientifica e nel trattamento di questioni filosofiche controverse.

Vantaggi:

Stile di scrittura chiaro e accessibile che rende comprensibili concetti complessi.
Uso coinvolgente di aneddoti personali per illustrare i punti.
Discussioni stimolanti su neuroscienze, coscienza e moralità.
Incoraggia i lettori a ripensare a nozioni preconcette sul sé e sulle credenze spirituali.
Integrazione riuscita di esperienze personali e informazioni scientifiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità nelle discussioni scientifiche e nell'esplorazione rigorosa di argomenti controversi come il libero arbitrio e il riduzionismo.
Si ritiene che l'autore semplifichi eccessivamente questioni filosofiche complesse e respinga troppo rapidamente le controargomentazioni.
Alcune recensioni parlano di frustrazione per la scarsa attenzione alla scienza in alcune parti e per l'inclusione di elementi autobiografici che distolgono dalla discussione principale.

(basato su 125 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Touching a Nerve: Our Brains, Our Selves

Contenuto del libro:

Cosa succede quando accettiamo che tutto ciò che sentiamo e pensiamo non deriva da uno spirito immateriale ma dall'attività elettrica e chimica del nostro cervello? In questa stimolante narrazione - tratta da competenze professionali e da esperienze di vita personali - la neurofilosofa Patricia S. Churchland fonda la filosofia della mente negli ingredienti essenziali della biologia. Riflette con umorismo su come è arrivata ad armonizzare scienza e filosofia, mente e cervello, ideali astratti e vita quotidiana.

Offrendo spiegazioni lucide dei meccanismi neurali che sono alla base dell'identità, l'autrice rivela come le ultime ricerche sulla coscienza, la memoria e il libero arbitrio possano aiutarci a riesaminare questioni filosofiche, etiche e spirituali di grande importanza: Cosa forma la nostra personalità? Come si spiegano le esperienze di pre-morte? Come prendiamo le decisioni? E perché proviamo empatia per gli altri? Le recenti scoperte scientifiche forniscono anche spunti per un'affascinante gamma di dilemmi del mondo reale: per esempio, se un adolescente possa essere ritenuto responsabile delle sue azioni e se un paziente in coma possa essere considerato un sé.

Churchland si rende conto che la comprensione della mente basata sul cervello può innervosire anche i più grandi pensatori. A una conferenza a cui ha partecipato, un importante filosofo ha esclamato: "Odio il cervello.

Odio il cervello". Ma, come mostra Churchland, non è necessario che si senta così. Accettare che il nostro cervello è alla base di ciò che siamo ci libera dalle catene della superstizione. Ci permette di prendere sul serio noi stessi come prodotto di meccanismi evoluti, esperienze passate e influenze sociali. E ci dà la speranza di poter rimediare ad alcune condizioni dolorose e, quando non possiamo, possiamo almeno comprenderle con compassione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393349443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coscienza: Le origini dell'intuizione morale - Conscience: The Origins of Moral Intuition
Nella sua brillante opera Touching a Nerve ,...
Coscienza: Le origini dell'intuizione morale - Conscience: The Origins of Moral Intuition
Coscienza: Le origini dell'intuizione morale - Conscience: The Origins of Moral Intuition
Conscience , finalista al PEN / E. O. Wilson...
Coscienza: Le origini dell'intuizione morale - Conscience: The Origins of Moral Intuition
Toccare un nervo scoperto: Il nostro cervello, il nostro io - Touching a Nerve: Our Brains, Our...
Cosa succede quando accettiamo che tutto ciò che...
Toccare un nervo scoperto: Il nostro cervello, il nostro io - Touching a Nerve: Our Brains, Our Selves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)