TM 9-803 Manuale tecnico delle Jeep Willys-Overland MB e Ford Modello GPW

Punteggio:   (4,7 su 5)

TM 9-803 Manuale tecnico delle Jeep Willys-Overland MB e Ford Modello GPW (S. Army U.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un apprezzato manuale tecnico per Willys Jeep MB e Ford GPW, apprezzato per i suoi contenuti informativi, le utili illustrazioni e la facilità d'uso. Gli utenti ne apprezzano l'utilità per la manutenzione e il restauro di questi veicoli storici.

Vantaggi:

Ben organizzato e informativo
ottime illustrazioni
facile da seguire
utile per il restauro e la manutenzione
buon materiale di riferimento
consegna puntuale
lettura piacevole per gli appassionati di Jeep.

Svantaggi:

Il contenuto può essere disponibile gratuitamente online
alcuni utenti hanno ricevuto il manuale sbagliato
si tratta principalmente di una ristampa di materiale governativo esistente.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

TM 9-803 Willys-Overland MB and Ford Model GPW Jeep Technical Manual

Contenuto del libro:

Progettata come autocarro leggero, la Jeep fu il principale veicolo a quattro ruote motrici dell'esercito americano durante la seconda guerra mondiale. Il progetto della Jeep deve molto a Karl Probst, un progettista freelance impiegato dall'American Bantam Car Co.

Il prototipo "Blitz Buggy" di Probst fu costruito in soli 49 giorni. Il prototipo impressionò nettamente l'esercito in una competizione testa a testa con un progetto presentato da Willys-Overland. Tuttavia, il motore del Buggy non soddisfaceva i requisiti e l'esercito decise che Bantam non poteva produrre il veicolo in quantità.

Di conseguenza, l'esercito acquistò il progetto Bantam e chiese a Willys e Ford di migliorarlo.

Il modello Willys MB, dotato di un motore L134 a quattro cilindri in linea "Go Devil", fu infine accettato come standard. I modelli Ford costruiti secondo le specifiche Willys furono designati GPW ("G" per veicolo governativo, "P" che indica il passo di 80 pollici e "W" che indica il motore Willys).

(In particolare, la parte "GP" della designazione è spesso interpretata erroneamente come "General Purpose", e alcuni hanno suggerito che questo sia il motivo per cui il veicolo fu chiamato "Jeep". In realtà, il nome era probabilmente quello di un personaggio dei cartoni animati di Braccio di Ferro). Durante la Seconda Guerra Mondiale Ford e Willys costruirono circa 640.000 Jeep che vennero utilizzate su tutti i fronti.

Utilitarie, robuste e di facile manutenzione, le Jeep vennero utilizzate come autoscout, ambulanze, veicoli antincendio, come trattori per l'artiglieria e altro ancora. Il veicolo impressionò a tal punto il corrispondente di guerra Ernie Pyle che lo definì uno dei "due più importanti pezzi di equipaggiamento non da combattimento mai sviluppati" - l'altro era la stufa tascabile. Le Jeep rimasero in servizio per l'esercito americano in Corea e nella guerra del Vietnam.

Creato nel 1944, questo manuale tecnico rivela molte cose sulla progettazione e sulle capacità della Jeep. Destinato a coloro che sono incaricati del funzionamento e della manutenzione, questo manuale mostra molti aspetti del motore, del raffreddamento, dell'alimentazione, della trasmissione e di altri sistemi.

Originariamente etichettato come riservato, questo manuale è stato declassificato molto tempo fa e viene qui ristampato in forma di libro. È stata prestata la massima attenzione per preservare l'integrità del testo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937684952
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

TM 9-803 Manuale tecnico delle Jeep Willys-Overland MB e Ford Modello GPW - TM 9-803 Willys-Overland...
Progettata come autocarro leggero, la Jeep fu il...
TM 9-803 Manuale tecnico delle Jeep Willys-Overland MB e Ford Modello GPW - TM 9-803 Willys-Overland MB and Ford Model GPW Jeep Technical Manual

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)