Punteggio:
Il libro presenta foto eccellenti e un'impaginazione ben strutturata, ma soffre di una traduzione scadente e piena di errori, che ne rende difficile la lettura e la comprensione.
Vantaggi:Foto belle e vivaci, contenuto ben organizzato, utile per gli astronomi principianti.
Svantaggi:Traduzione orribile con errori grammaticali e di battitura, errori di fatto, alcune sezioni ancora in italiano e una generale mancanza di chiarezza nel testo.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
SOS TITLE UNKNOWN
Oggi abbiamo smesso di guardare il cielo. Siamo così sommersi dalle luci delle nostre città, costantemente occupati, ipnotizzati dalla televisione, che difficilmente abbiamo il tempo di contemplare il cielo di notte. Dimentichiamo la bellezza delle stelle, il lento scorrere del pianeta, i ritmi lunari e le rotazioni dei pianeti, stagione dopo stagione. Questo libro vuole catturare l'immaginazione delle persone attraverso le immagini e stimolare il lettore a ritrovare l'interesse per le stelle, che meno di un secolo fa faceva parte della vita quotidiana. Ci insegna a usare il binocolo per scoprire la Luna e le fasi di Venere e ci permette di trovare la nostra costellazione zodiacale. Ci fa rimanere affascinati da questa scienza, la prima vera scienza dell'uomo, come accadeva a migliaia di studiosi e appassionati tanti anni fa; ci permette di osservare più da vicino l'universo grazie a macchine moderne e potenti e ci dà la possibilità di vedere anche il Sole, i pianeti e le stelle, in modo diverso e inaspettato. Permette di scoprire l'esistenza di onde evanescenti e di galassie di cui possiamo solo ipotizzare un inizio e una fine. Non è solo un arido libro di testo, ma anche un libro di filosofia su come queste informazioni possano essere state raccolte, quali siano le certezze e i limiti, e dove trovare aiuto e indicazioni future per creare un collegamento con i nostri orizzonti.
Questo libro non è stato scritto né per gli addetti ai lavori né per gli adepti dell'astrologia. È stato concepito per chi non ama le formule e per chi è interessato alle scienze e al mondo in generale e magari è stato scoraggiato dai duri metodi di insegnamento a scuola. È un libro fatto per chi vuole passare una serata con l'Infinito o trascorrere le vacanze alla riscoperta dei cieli bui di paesi isolati, un mondo lontano, strano e silenzioso che si riesce a capire meglio e a scoprire ogni giorno di più. facile da capire con storie di astronomia e ricerche spaziali, dagli oggetti più facilmente osservabili nell'oscurità alle più recenti conoscenze astrologiche. - 48 carte celesti relative a 3 diverse aree del nord e del sud permettono di tracciare le costellazioni più belle della notte ovunque ci si trovi. Quelle che riproducono a mezzanotte la Via Lattea dell'Equinozio e del Solstizio ma che permettono anche di rappresentare il cielo, alle 23.00, come era 15 giorni prima. 00 come era 15 giorni prima, alle 22.00 come era 30 giorni prima. 00 come 30 giorni prima o alle 21.00 come 45 giorni prima.
Allo stesso modo, all'1.00 del mattino è possibile riprodurla come sarà nei prossimi 15 giorni, alle 2.00 come sarà nei prossimi 30 giorni o alle 3.00 come sarà nei prossimi 45 giorni. - Le 7 migliori immagini della Luna permetteranno a chiunque di riprodurre le più importanti formazioni del satellite utilizzando un semplice binocolo: innanzitutto, un passaggio in movimento nel cielo. Semplici suggerimenti e indicazioni permettono di riconoscere e riprodurre rapidamente le principali costellazioni e di completare alcune di quelle più delicate con un telescopio. Un sito web e una bibliografia permetteranno al lettore di ampliare ulteriormente i propri orizzonti in futuro. - Il glossario e l'indice analitico permettono di chiarire rapidamente eventuali problemi legati alla terminologia o di individuare facilmente un argomento.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)