Tito

Punteggio:   (3,8 su 5)

Tito (Neil Barnett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro su Tito ne sottolineano in generale l'accessibilità e la natura informativa, rendendolo una buona introduzione per chi è interessato alla complessa storia di Josip Broz Tito e della Jugoslavia. Tuttavia, ci sono critiche significative riguardo alla qualità della scrittura e alle imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

Il libro è accessibile e breve, il che lo rende una buona introduzione per i lettori che non hanno familiarità con Tito. È ricco di informazioni e fornisce una buona panoramica di una figura storica complessa. Molti recensori hanno apprezzato la capacità di coinvolgere i lettori e la piacevolezza complessiva della lettura.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato numerosi errori grammaticali, refusi e imprecisioni fattuali in tutto il libro, tra cui incongruenze nella cronologia e negli eventi storici. Lo stile di scrittura è stato descritto come povero, a volte privo di una corretta correzione e di coerenza.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Una biografia del carismatico e controverso leader jugoslavo Josip Broz Tito. La figura quasi mitologica di Josip Broz Tito era complicata.

Oppressore, dittatore, riformatore e playboy, Tito è stato un leader partigiano ispirato e un flagello per i tedeschi durante l'occupazione della Jugoslavia nella Seconda guerra mondiale, un comunista dottrinario e una spina nel fianco di Mosca sempre presente. Gestì le tensioni interne alla Jugoslavia attraverso la personalità, la forza di volontà e l'oppressione politica. Solo dopo la sua morte, nel 1980, si capì la reale portata della sua influenza.

A quel tempo, le istituzioni e i politici jugoslavi si rivelarono privi di timone e il Paese creato da Tito - un croato diventato jugoslavo - crollò in una guerra civile sanguinosa e a volte genocida. Questi conflitti etnici erano l'incubo di Tito, ma, come dimostra Neil Barnett in questa breve ma avvincente biografia, erano per molti versi il risultato della sua stessa miope egomania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913368418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tito
Una biografia del carismatico e controverso leader jugoslavo Josip Broz Tito . La figura quasi mitologica di Josip Broz Tito era complicata. Oppressore, dittatore, riformatore e playboy, Tito è...
Tito

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)