Tirpitz: L'architetto della flotta d'alto mare tedesca

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tirpitz: L'architetto della flotta d'alto mare tedesca (Michael Epkenhans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa della vita e del contributo dell'ammiraglio von Tirpitz alla marina tedesca. È stato generalmente accolto con favore per la sua chiarezza e la ricerca approfondita, ma è stato criticato per la mancanza di impegno e per il tono sprezzante nei confronti delle ambizioni navali della Germania.

Vantaggi:

Tratta in modo approfondito la vita e la carriera di Tirpitz, lo stile di scrittura è chiaro, vale la pena acquistarlo per chi è interessato alla marina tedesca del primo Novecento.

Svantaggi:

A tratti sembra un po' arido e di routine, sprezzante nei confronti delle ambizioni navali tedesche, l'autore sembra limitato nelle sue osservazioni per evitare polemiche sulla storia militare della Germania.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tirpitz: Architect of the German High Seas Fleet

Contenuto del libro:

Alfred von Tirpitz (1849-1930), entrato nella Marina prussiana nel 1865 come guardiamarina, fu il principale responsabile del rapido sviluppo e dell'ampliamento della Marina tedesca, in particolare della Flotta d'alto mare, dal 1897 fino agli anni immediatamente precedenti la Prima guerra mondiale. Epkenhans si avvale di documenti di recente scoperta per fornire una nuova trattazione di questo importante leader navale.

Nel 1897, Tirpitz divenne Segretario di Stato del Dipartimento della Marina Imperiale. Con i quattro grandi progetti di costruzione del 1898, 1900, 1908 e 1912 e lavorando a stretto contatto con il Kaiser Guglielmo II, Tirpitz ampliò la Marina imperiale da piccola forza costiera a grande marina d'altura. La Gran Bretagna, reagendo con allarme a questa sfida al suo commercio d'oltremare e alla sua supremazia navale, accelerò la corsa agli armamenti navali lanciando un tipo rivoluzionario di nave da battaglia, la Dreadnought, nel 1906 e stringendo alleanze strategiche con Francia e Russia. All'inizio della Prima guerra mondiale, nel 1914, la Royal Navy britannica deteneva ancora un notevole vantaggio in termini di navi da guerra rispetto alla Germania, tanto che durante la guerra si svolse una sola azione di flotta degna di nota, lo Jutland nel 1916.

Tirpitz, divenuto comandante della Marina tedesca con lo scoppio della guerra, divenne quindi un convinto sostenitore della guerra sottomarina senza restrizioni. Questa politica, che non distingueva tra navi neutrali e belligeranti, si rivelò talmente controversa per i neutrali Stati Uniti che la Germania fu costretta a ritirarla, anche se solo temporaneamente. Nel frattempo, Tirpitz presentò le sue dimissioni al Kaiser, che sorprendentemente le accettò. Tirpitz rimase in seguito una figura di secondo piano, servendo in seguito il Partito della Patria di destra come deputato al Reichstag.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574884449
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tirpitz: L'architetto della flotta d'alto mare tedesca - Tirpitz: Architect of the German High Seas...
Alfred von Tirpitz (1849-1930), entrato nella...
Tirpitz: L'architetto della flotta d'alto mare tedesca - Tirpitz: Architect of the German High Seas Fleet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)