Tiranno Banderas

Punteggio:   (3,4 su 5)

Tiranno Banderas (del Valle-Inclan Ramon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano sentimenti contrastanti su “Il tiranno Banderas” di Valle-Inclan. Sebbene il libro abbia un significato storico e letterario, in particolare come precursore dei romanzi sui dittatori latinoamericani, molti hanno trovato la traduzione e l'esecuzione carenti, che hanno portato a un'esperienza di lettura noiosa.

Vantaggi:

Il romanzo è un'opera letteraria importante, significativa per la sua rappresentazione della dittatura e come precursore dei romanzi latinoamericani sul “dittatore pazzo”. Vengono elogiate le descrizioni e l'uso dell'esperpento, con una particolare menzione dello stile vivace e immaginifico. La nuova traduzione di NYRB Classics è apprezzata per aver reso disponibile il libro.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato la traduzione goffa, in particolare per quanto riguarda i dialoghi, che hanno tolto il piacere della prosa. L'introduzione è stata giudicata troppo breve e priva di sostanza. Alcuni lettori hanno descritto il libro come noioso, tedioso e confuso, con conseguente perdita di interesse.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tyrant Banderas

Contenuto del libro:

Un originale NYRB Classics.

Il primo grande romanzo del ventesimo secolo sulla dittatura e l'ispirazione dichiarata per L'autunno del patriarca di Garc a M rquez e Io, il supremo di Roa Bastos, Il tiranno di Banderas è un ritratto cupo e abbagliante di una mitica repubblica latinoamericana in preda a un mostro. Ram n del Valle-Incl n, uno dei maestri del modernismo spagnolo, combina i punti di vista sdoppiati di un quadro cubista con gli eccessi campeggianti della narrativa seriale del XIX secolo per dipingere un quadro sorprendente di un tiranno spietato che affronta la rivolta armata.

È il giorno dei morti e la rivoluzione è scoppiata, creando scompiglio dalla Cathouse di Baby Roach al Circo Harris fino alla giungla profonda di Tico Maip. Il tiranno Banderas si fa avanti, assicurando a tutti di essere a favore della libertà di riunione e dell'opposizione democratica. Nel frattempo, la sua polizia segreta rinchiude, tortura e giustizia studenti e contadini indiani in un sinistro castello in riva al mare, dove anche gli squali si sono stancati di nutrirsi di carne rivoluzionaria. Poi l'opposizione contrattacca. Assediano la cittadella del dittatore, sperando di portare giustizia a una popolazione oppressa e affamata.

La nuova traduzione di Peter Bush del romanzo fondamentale di Valle-Incl n, la prima in inglese dal 1929, rivela uno scrittore il cui tragico senso dell'umorismo è memorabilmente grottesco e inquietante come quello di Goya ne I disastri della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590174982
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tiranno Banderas - Tyrant Banderas
Un originale NYRB Classics.Il primo grande romanzo del ventesimo secolo sulla dittatura e l'ispirazione dichiarata per...
Tiranno Banderas - Tyrant Banderas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)