Punteggio:
Pull Me Under di Kelly Luce è un esordio letterario complesso che esplora l'identità, le dinamiche culturali tra il Giappone e l'America e l'impatto ossessivo di un passato traumatico. Il romanzo segue Chizuru Akitani, una donna di razza mista che si confronta con la sua storia dopo aver commesso un crimine violento da bambina. La narrazione è ricca di spunti culturali e di prosa lirica e si è guadagnata elogi per il linguaggio evocativo e la narrazione, anche se è stata criticata per il ritmo a volte lento e lo sviluppo superficiale dei personaggi.
Vantaggi:⬤ Narrazione avvincente
⬤ stile di scrittura eccellente con un linguaggio evocativo
⬤ esplorazione profonda delle esperienze culturali in Giappone e in America
⬤ temi riflessivi dell'identità, del trauma e della crescita personale
⬤ forti legami con i personaggi per alcuni lettori
⬤ dettagli culturali intriganti
⬤ considerato un romanzo d'esordio significativo con meriti letterari.
⬤ Il ritmo può risultare lento per alcuni lettori
⬤ alcuni sviluppi della trama sembrano incompiuti o irrisolti
⬤ i personaggi, soprattutto quelli maschili, possono apparire come stereotipi
⬤ alcune osservazioni culturali possono sembrare eccessivamente semplicistiche o turistiche
⬤ mancanza di profondità nell'esplorare specifici eventi traumatici (ad esempio, il suicidio della madre).
(basato su 27 recensioni dei lettori)
Pull Me Under
Feroce e pieno di suspense... Scritto con una bellezza precisa e spettacolare”.
Laura van den BergIn un pomeriggio senza nuvole nella tranquilla città di Shikoku, Tokushima, la dodicenne Chizuru Akitani entra nella stanza del personale della scuola elementare Motomachi, coperta di sangue e stringendo un tagliacarte. Chizuru Akitani è la figlia del famoso violinista e tesoro nazionale vivente giapponese Hiro Akitani. Sovrappeso e hafu (sua madre è bianca), viene tormentata senza sosta a scuola.
Quando la madre muore improvvisamente e la crudeltà a scuola si intensifica, Chizuru scatta in un momento di rabbia cieca e pugnala mortalmente un compagno di classe al collo.
Dopo sette anni di ricovero, Chizuru fugge dal Giappone per una nuova vita negli Stati Uniti. Si fa chiamare Rio, si laurea in infermieristica, si sposa e ha una figlia, decisa a mantenere il suo passato segreto.
Ma quando sulla porta di casa arriva un misterioso pacco che annuncia la morte del padre, si sente costretta a tornare in Giappone per la prima volta dopo vent'anni. Tornata in patria, i segreti a lungo custoditi vengono improvvisamente portati alla luce e l'oscuro passato di Rio viene riportato nella sua vita. Ricco di descrizioni sensuali del Giappone, della sua cultura e della sua lingua, Pull Me Under è un'esplorazione feroce e piena di suspense della casa, dell'identità e dei limiti del perdono.'Fenomenale...
affascina e inquieta nella sua ricerca di risposte sulle parti di noi stessi che sono inconoscibili”. Electric Literature'Psicologicamente complesso, ispira orrore, simpatia e persino, a volte, umorismo.' Japan Times'Scritto in modo splendido e assolutamente ipnotico'. Bustle'Propulsivo e fresco...
Luce sa come concludere la sua storia, e lo fa in modo soddisfacente”. Chicago Tribune
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)