Tipografia di metà secolo: Tipografia, grafica, designer

Punteggio:   (3,0 su 5)

Tipografia di metà secolo: Tipografia, grafica, designer (David Jury)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mid-Century Type: Typography, Graphics, Designers

Contenuto del libro:

Il Mid-Century Type è un'affascinante esplorazione visiva di come, durante i decenni centrali del secolo scorso, il tipografo sia diventato un collaboratore indipendente e influente in un mondo di comunicazioni tecnologiche in rapido sviluppo.

Gli anni successivi alla seconda guerra mondiale sono stati un'epoca di grandi cambiamenti economici, sociali e culturali, con l'esplosione del consumismo in tutti i Paesi industrializzati, alimentato dalla crescita delle comunicazioni di massa. Lo stesso periodo è stato anche caratterizzato da un'eccezionale creatività, anche nei campi della tipografia e del design grafico.

Durante la guerra, i governi hanno imparato ad apprezzare l'abilità dei designer nel comunicare efficacemente le informazioni pubbliche. Una volta terminato il conflitto, per la prima volta fu riconosciuto ai designer un ruolo essenziale nella ricostruzione delle economie, delle infrastrutture e del morale pubblico. Il tipografo, tuttavia, era ancora una sorta di "cenerentola": i caratteri tipografici erano fondamentali per la comunicazione in quasi tutti i mezzi di comunicazione, ma la tipografia rimaneva una professione vaga e largamente misconosciuta.

Questa percezione è cambiata radicalmente tra il 1945 e il 1965. La gamma dei media si è ampliata e l'influenza dei mezzi di comunicazione basati sul tempo, come la televisione e il cinema, è stata profonda, fornendo informazioni "nel momento in cui accadono" e trasformando il voltare di una pagina nell'equivalente del montaggio di un film. La "velocità" era l'elisir della crescita e della prosperità. Le esigenze specifiche della segnaletica autostradale e aeroportuale furono riconosciute come quelle che richiedevano la competenza di un tipografo. La fototipia e la stampa litografica offset si unirono per fornire una riproduzione a colori, che a sua volta aumentò notevolmente le vendite di tutto il materiale stampato, ma soprattutto di libri e riviste. Tutto ciò ha attirato i tipografi in quelli che si sono affermati come campi specialistici della stampa e dei media. Infine, il valore culturale del lavoro del tipografo poteva essere equiparato a quello dell'artista, del poeta, dell'autore e del regista.

Mid-Century Type" traccia la rapida ascesa del tipografo e del graphic designer (spesso la stessa persona) nei primi decenni del dopoguerra. Ogni capitolo è dedicato a un settore specialistico dell'attività di progettazione in cui la tipografia ha svolto un ruolo significativo, dal design tipografico all'identità aziendale, dalla pubblicità al cinema e alla televisione.

Il testo di David Jury offre una nuova visione del lavoro di una vasta gamma di tipografi americani ed europei ed è accompagnato da circa 350 illustrazioni, molte delle quali provenienti dalla vasta collezione dell'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781858947075
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reinventare la stampa: Tecnologia e artigianato nella tipografia - Reinventing Print: Technology and...
Con l'ascesa della tecnologia digitale come...
Reinventare la stampa: Tecnologia e artigianato nella tipografia - Reinventing Print: Technology and Craft in Typography
Il disegno grafico prima dei grafici: Il tipografo come designer e artigiano: 1700-1914 - Graphic...
Chi abbia coniato per primo l'espressione “graphic...
Il disegno grafico prima dei grafici: Il tipografo come designer e artigiano: 1700-1914 - Graphic Design Before Graphic Designers: The Printer as Designer and Craftsman: 1700-1914
Tipografia di metà secolo: Tipografia, grafica, designer - Mid-Century Type: Typography, Graphics,...
Il Mid-Century Type è un'affascinante esplorazione...
Tipografia di metà secolo: Tipografia, grafica, designer - Mid-Century Type: Typography, Graphics, Designers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)