Tipi di inverno: Quattro viaggi in solitaria di Dogteam nei Territori del Nord-Ovest del Canada

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tipi di inverno: Quattro viaggi in solitaria di Dogteam nei Territori del Nord-Ovest del Canada (Dave Olesen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Dave Olesen è molto apprezzato per la narrazione coinvolgente, le descrizioni vivide e le riflessioni sull'umanità e sulla natura. I lettori apprezzano l'aspetto avventuroso e la capacità dell'autore di farli sentire parte del viaggio.

Vantaggi:

Scrittura eccellente, narrazione coinvolgente, bellissimo rapporto con la natura e con i cani, avventura coinvolgente e riflessioni sulle esperienze umane. La qualità descrittiva rende il libro cinematografico e i fan dell'autore troveranno in questo nuovo lavoro una forte aggiunta.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare pesanti i temi della solitudine e della contemplazione, che potrebbero portare a momenti di introspezione non adatti a tutti. Inoltre, l'attenzione all'inverno e alle sfide della vita all'aria aperta potrebbe non interessare chi non appartiene a questo genere.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kinds of Winter: Four Solo Journeys by Dogteam in Canada's Northwest Territories

Contenuto del libro:

Dopo quindici anni di carriera come pilota di cani da slitta, il musher Dave Olesen si è allontanato dalle competizioni per realizzare il sogno di una vita.

Nel corso di quattro inverni successivi ha guidato i suoi cani e la sua slitta in lunghi viaggi lontano dalla sua remota casa nei Territori del Nord-Ovest, partendo a turno per i quattro punti cardinali della bussola - sud, est, nord e ovest - e tornando di nuovo a Hoarfrost River.

La narrazione di Olesen spazia dalle riflessioni personali e toccanti di un conducente di slitte trainate da cani a piani più elevati di introspezione e contemplazione. Olesen descrive i suoi viaggi giorno per giorno, ma questo libro non è solo un resoconto dei suoi viaggi. Non è nemmeno l'ennesima offerta del genere "un meridionale dagli occhi spalancati incontra l'Artico", perché Olesen è un nordista ben radicato, avendo vissuto e viaggiato nell'entroterra boreale per oltre trent'anni. La storia della vita di Olesen colora la sua scrittura: immigrato istruito, marito e padre, musher professionista di cani, pilota di bush e abitante di capanne di legno lontano dalla rete. Lui e i suoi cani si sentono a casa in un paese lontano chilometri e chilometri.

Questo libro demolisce molti dei cliché di cui sono impregnati gli scritti sulla vita nel bush, sull'Estremo Nord e sulle corse con i cani da slitta. È una miscela unica di avventura da poltrona, memorie personali e riflessioni ponderate e concrete.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771121316
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tipi di inverno: Quattro viaggi in solitaria di Dogteam nei Territori del Nord-Ovest del Canada -...
Dopo quindici anni di carriera come pilota di...
Tipi di inverno: Quattro viaggi in solitaria di Dogteam nei Territori del Nord-Ovest del Canada - Kinds of Winter: Four Solo Journeys by Dogteam in Canada's Northwest Territories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)