Tinture nella storia e nell'archeologia 33/34

Punteggio:   (3,0 su 5)

Tinture nella storia e nell'archeologia 33/34 (Jo Kirby)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dyes in History and Archaeology 33/34

Contenuto del libro:

Il XIX e l'inizio del XX secolo sono stati un'epoca di cambiamenti nella tecnologia dei coloranti e della tintura: i coloranti sintetici dai colori brillanti sono arrivati sul mercato e sono stati accolti nel mondo dell'abbigliamento alla moda. Le tinture naturali, tuttavia, avevano ancora un ruolo da svolgere: quelle disponibili localmente potevano contribuire in modo significativo alla rinascita o allo sviluppo dell'economia di una regione, come nel caso delle Highlands scozzesi durante la Prima Guerra Mondiale.

La tintura estratta da una pianta che cresce in una regione può essere leggermente diversa da quella trovata in una specie strettamente correlata che cresce in un'altra; le specie giapponesi e cinesi di Phellodendron (albero della sughera dell'Amur e piante affini) sono un buon esempio. L'analisi delle tinture utilizzate per un tessuto può quindi suggerire la regione in cui è stato tinto. I documenti commerciali possono fornire ulteriori prove utili, come dimostra il confronto tra i tessuti tinti del Regno delle Ryukyu (Okinawa e isole vicine) e dell'Indonesia.

L'uso di metodi spettrometrici non invasivi per esaminare tinture e pigmenti è aumentato considerevolmente, in particolare i metodi portatili che possono essere portati sull'oggetto. Ciò è essenziale nel caso di manoscritti che non possono essere spostati dalla biblioteca che li custodisce, come il Codex Borbonicus azteco.

L'applicazione delle tecniche di imaging multispettrale ai coloranti tessili è relativamente recente e se si può effettuare anche la cromatografia liquida ad alte prestazioni, come nel caso dei merletti policromi italiani descritti in questo libro, si possono ottenere risultati preziosi e informativi. Questi sono alcuni degli argomenti presentati al 33° e 34° meeting di Dyes in History and Archaeology tenutosi a Glasgow (2014) e a Salonicco (2015): altri metodi analitici, le pratiche storiche di tintura cinese e il tema sempre affascinante dell'indaco sono presenti in questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909492806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno sguardo più ravvicinato: Tecniche di pittura - A Closer Look: Techniques of Painting
Come fanno gli artisti a creare effetti diversi quando...
Uno sguardo più ravvicinato: Tecniche di pittura - A Closer Look: Techniques of Painting
Tinture nella storia e nell'archeologia 33/34 - Dyes in History and Archaeology 33/34
Il XIX e l'inizio del XX secolo sono stati un'epoca di cambiamenti...
Tinture nella storia e nell'archeologia 33/34 - Dyes in History and Archaeology 33/34

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)