Tintawn e spago per legare: La storia di Eric Rigby-Jones e delle corde irlandesi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tintawn e spago per legare: La storia di Eric Rigby-Jones e delle corde irlandesi (John Rigby-Jones)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tintawn and Binder Twine: The Story of Eric Rigby-Jones and Irish Ropes

Contenuto del libro:

Quando, alla fine degli anni Venti, il futuro dell'azienda di cordami di famiglia a Liverpool fu minacciato, Eric Rigby-Jones dovette abbandonare la moglie e la giovane famiglia per rischiare tutto nella creazione di una nuova fabbrica nello Stato libero irlandese. Era ancora un ufficiale dell'esercito territoriale quando, nel 1933, prese in affitto dal governo irlandese un'ex caserma di cavalleria britannica nella contea di Kildare. Era rimasta abbandonata dalla partenza delle truppe britanniche nel 1922. Nel giro di quattro anni la sua azienda, la Irish Ropes, fornì quasi tutta la corda irlandese. Quando nel 1939 arrivò la guerra, l'Irlanda rimase fermamente neutrale e dovette affrontare sia l'invasione tedesca che l'embargo commerciale britannico. Con il governo deciso a rendere il Paese autosufficiente, Eric dovette ricorrere a misure sempre più disperate per garantire che gli agricoltori irlandesi non rimanessero mai senza spago per raccogliere il raccolto.

Tintawn and Binder Twine è la storia mai raccontata della fondazione e della fine di un'azienda iconica irlandese, conosciuta in tutto il mondo per il suo spago Red Setter e per i tappeti di sisal Tintawn; del pioniere inglese che la fondò e che introdusse in Irlanda nuovi concetti di relazioni industriali; di una famiglia separata in pace e in guerra; e della rigenerazione di una città irlandese. È anche la storia del sisal, la fibra vegetale che divenne il pilastro dell'economia coloniale dell'Africa orientale, e dei primi cinquant'anni di uno Stato irlandese indipendente. Un membro della più ampia famiglia di Eric, Thomas Jones, fu segretario della delegazione britannica che negoziò il trattato anglo-irlandese nel 1921 e suo figlio, Michael, rimase ucciso nel disastro aereo di Staines nel 1972 mentre si recava a Bruxelles con una delegazione irlandese per discutere dell'imminente adesione del Paese all'Unione Europea.

Ben illustrato e basato su lettere, documenti e fotografie inedite della famiglia e su nuove ricerche negli archivi britannici e irlandesi, il libro rivela aspetti intriganti ma poco conosciuti delle relazioni anglo-irlandesi durante la Seconda guerra mondiale. Ha una particolare rilevanza nel mondo di oggi, caratterizzato da Brexit, confini, tariffe e dalla prepotenza delle piccole nazioni da parte delle grandi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781557914
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tintawn e spago per legare: La storia di Eric Rigby-Jones e delle corde irlandesi - Tintawn and...
Quando, alla fine degli anni Venti, il futuro...
Tintawn e spago per legare: La storia di Eric Rigby-Jones e delle corde irlandesi - Tintawn and Binder Twine: The Story of Eric Rigby-Jones and Irish Ropes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)