Tinkers: Synge e la storia culturale del viaggiatore irlandese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tinkers: Synge e la storia culturale del viaggiatore irlandese (Mary Burke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

'Tinkers': Synge and the Cultural History of the Irish Traveller

Contenuto del libro:

La storia dei nomadi irlandesi non è analoga a quella del "tinker", una fantasia malavitosa europea creata dalla letteratura britannica e continentale del XVI secolo, che divenne un personaggio esclusivamente irlandese quando l'inglese divenne dominante in Irlanda. Durante il Revival, il tinker rappresentava l'aboriginalità bohémien e pre-celtica, fungendo da contraltare culturale nazionalista alla mania vittoriana degli zingari.

A lungo frainteso come ritratto dei veri nomadi, l'influente The Tinker's Wedding di J. M. Synge fu fondamentale per questo "recupero" dello stagnino, pur riconoscendo le radici testuali cosmopolite di questa figura.

La rappresentazione empatica di Synge viene esaminata da vicino, così come le molte rappresentazioni successive che hanno guardato a lui come a un modello da sovvertire o emulare. In contrasto con la loro romanticizzazione dell'epoca del Revival, gli scritti successivi all'indipendenza ritraggono i tinker come intrusi alieni, mentre gli unionisti contemporanei li etichettano come contaminanti dell'ostile Sud.

Tuttavia, dopo la politicizzazione dei Traveller negli anni Sessanta, le rappresentazioni più equilibrate hanno preannunciato una messa in discussione della fantasia dello "stagnino" che ha plasmato le rappresentazioni cinematografiche e letterarie contemporanee dei Traveller e ha spinto gli scrittori Traveller a transustanziare l'alterità nella retorica potenziante della differenza etnica. Sebbene il suo equivalente irlandese abbia oscillato tra l'idealizzazione e la demonizzazione, la storia razziale degli Stati Uniti facilita la rappresentazione cinematografica del Viaggiatore irlandese-americano come amabile canaglia "white trash".

Questo processo è informato dalla mitologia di una popolazione con cui i viaggiatori sono alleati nell'immaginario americano bianco, gli scozzesi-irlandesi (Ulster-Scots). In breve, il "tinker" è molto più centrale nell'identità irlandese, nordirlandese e persino irlandese-americana di quanto sia attualmente riconosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199566464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noodle il barboncino - Noodle the Poodle
Noodle si sente insicuro dei suoi capelli ricci e pensa che debbano essere come quelli degli altri. Dopo vari tentativi intelligenti e...
Noodle il barboncino - Noodle the Poodle
Tinkers: Synge e la storia culturale del viaggiatore irlandese - 'Tinkers': Synge and the Cultural...
La storia dei nomadi irlandesi non è analoga a...
Tinkers: Synge e la storia culturale del viaggiatore irlandese - 'Tinkers': Synge and the Cultural History of the Irish Traveller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)