Tingersi d'oro: la cultura del luppolo negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tingersi d'oro: la cultura del luppolo negli Stati Uniti (a. Tomlan Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Tinged with Gold: Hop Culture in the United States

Contenuto del libro:

Oggi la coltivazione del luppolo rimane un'impresa commerciale redditizia solo in alcune zone degli Stati Uniti occidentali, in particolare a Washington. Ma, come ricordava James Fenimore Cooper, a metà del XIX secolo a Cooperstown, New York, c'era un'epoca in cui "il luppolo era il re, e l'intera campagna era una grande piantagione di luppolo, e bellissima".

In Tinged with Gold, Michael A. TomIan esplora tutti gli aspetti della cultura del luppolo negli Stati Uniti e fornisce un background per comprendere gli edifici dedicati all'essiccazione, all'imballaggio e allo stoccaggio del luppolo. L'opera prende in considerazione la storia di queste strutture e ne illustra lo sviluppo nell'arco di quasi due secoli, frutto del commercio agricolo e di un miglioramento tecnologico pressoché continuo. Nell'esaminare il contesto in cui sono stati costruiti gli edifici, Tomlan prende in considerazione la crescita, la coltivazione e la raccolta della pianta; le attività economiche, sociali e ricreative delle persone coinvolte nella cultura del luppolo; e il registro delle invenzioni meccaniche e degli sviluppi tecnici che hanno dato forma ai forni per il luppolo, ai capannoni per il luppolo e agli essiccatoi e raffreddatori per il luppolo nelle varie aree in cui la coltura era fiorente. L'opera mette in discussione le ipotesi sulla natura non commerciale dell'agricoltura americana nel XVIII e all'inizio del XIX secolo e solleva importanti questioni sulla tradizione "popolare" delle luppolerie, sostenendo che i progetti di questi edifici erano risposte razionali a imperativi commerciali piuttosto che la continuazione di arcane usanze inglesi o europee.

Tinged with Gold fa rivivere la cultura del luppolo esplorando la storia di questo aspetto trascurato dell'agricoltura rurale. Poiché l'opera dimostra che il significato di un tipo di edificio relativamente oscuro può essere pienamente apprezzato se collocato nel suo contesto storico, fornisce un modello per lo studio di altre strutture rurali. Attingendo a una serie impressionante di fonti primarie e secondarie, quest'opera è una storia definitiva della cultura del luppolo negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820346748
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tingersi d'oro: la cultura del luppolo negli Stati Uniti - Tinged with Gold: Hop Culture in the...
Oggi la coltivazione del luppolo rimane un'impresa...
Tingersi d'oro: la cultura del luppolo negli Stati Uniti - Tinged with Gold: Hop Culture in the United States
La conservazione storica: Prendersi cura della nostra eredità in espansione - Historic Preservation:...
Questo libro ben illustrato offre una sintesi...
La conservazione storica: Prendersi cura della nostra eredità in espansione - Historic Preservation: Caring for Our Expanding Legacy
La conservazione storica: Prendersi cura della nostra eredità in espansione - Historic Preservation:...
Introduzione. - Capitolo 1: Il nostro mutevole...
La conservazione storica: Prendersi cura della nostra eredità in espansione - Historic Preservation: Caring for Our Expanding Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)